Fondazioni per lo sviluppo sostenibile

18 OTTOBRE MATTINA
Persone, Pianeta e Prosperità: il contributo delle fondazioni

Persone, Pianeta e Prosperità: il contributo delle fondazioni

Martedì 18 ottobre 2022

h.10.30

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma

 

Tutor

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma

Rivedi l'evento

Sempre più Fondazioni italiane utilizzano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) come principi su cui incardinare le proprie attività. È un processo importante considerando il ruolo che le Fondazioni, i network e le associazioni filantropiche giocano a livello internazionale, nazionale e, in particolare, nella relazione con i territori, dove rafforzano il tessuto sociale, imprenditoriale e culturale contribuendo alla consapevolezza, resilienza e innovatività delle comunità locali.

Nella loro autonomia, le Fondazioni italiane sono caratterizzate da missioni, risorse, governance e modelli operativi spesso molto diversi tra loro: questa ricchezza di punti di vista si riflette anche nel Position paper, pubblicato dallo stesso Gruppo lo scorso anno in occasione del G20, che riprende alcuni dei temi di maggiore rilevanza richiamati dalle priorità: persone, Pianeta, prosperità, su cui le Fondazioni sono impegnate. L’evento promosso nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile ha permesso di discutere, per ogni priorità, di come sia possibile e urgente sviluppare e ampliare la collaborazione con altri attori privati e pubblici, in uno spazio di sussidiarietà praticata.

 

Modalità di partecipazione

É stato possibile seguire l'evento in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si è dovuta effettuare la prenotazione con la seguente modalità:

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che hanno preceduto l'evento al quale si intendeva partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”; 
  • testo email: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi. 

Le email di richiesta che non hanno rispettato le indicazioni di cui sopra non sono state prese in considerazione. Per accedere all'evento era necessario aver ricevuto la email di riscontro di cui sopra; in caso contrario non è stato possibile accedere in sala, a meno che non fosse rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.