Goal 7-13

5 OTTOBRE MATTINA
Le fonti rinnovabili contro la crisi e per la transizione ecologica

Le fonti rinnovabili contro la crisi e per la transizione ecologica

Mercoledì 5 ottobre 2022

h. 10.00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma

Tutor

 

LEGGI LA CRONACA

Scarica il comunicato stampa

Guarda il programma

Rivedi la diretta

 

Il mondo conosce una crisi energetica senza precedenti per effetto della scarsità delle risorse fossili e del loro uso strategico per sostenere i conflitti politici e militari ed esaltare la speculazione finanziaria. Le politiche di mercato esaltano la crisi piuttosto che contenerla. La missione che ci siamo dati a Parigi e Glasgow di decarbonizzare l’economia mondiale a metà secolo per contrastare il cambiamento climatico viene rallentata dalla crisi e persino contraddetta dalle politiche che qui e là vengono intraprese senza ordine e dalla convinzione latente che gas, petrolio e carbone non si possano eliminare dalla scena. Lo stesso Green deal dell’Europa segna il passo. Ne fanno le spese tutti i progetti di energia rinnovabile e di elettrificazione dei processi civili e industriali. Essi dovrebbero trarre grande spunto dalla crisi dei fossili, ma le risposte non sono all’altezza dei compiti. Nello scenario della transizione ecologica assistiamo in occidente a risposte più efficaci e motivate da parte della società civile e della parte green del sistema industriale. I governi e i partiti politici chiedono altro gas o vaneggiano retrotopie fossili e nucleari, laddove la transizione rinnovabile è a portata di mano.

Il convegno ha affrontato sviluppi e criticità riguardanti la diffusione delle energie rinnovabili come strumento di elezione per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, i cui gravissimi effetti sul territorio europeo non consentono alcun ritardo nella decarbonizzazione né ripensamenti sulla transizione ecologica giusta, inclusiva e ora anche necessaria per spegnere i conflitti che si stanno alimentando con le energie fossili.

 

Modalità di partecipazione

É stato possibile seguire l'evento in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si è dovuta effettuare la prenotazione con la seguente modalità:

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che hanno preceduto l'evento al quale si intendeva partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”; 
  • testo mail: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi. 

Le email di richiesta che non hanno rispettato le indicazioni di cui sopra non sono state prese in considerazione. Per accedere all'evento era necessario aver ricevuto la email di riscontro di cui sopra; in caso contrario non è stato possibile accedere in sala, a meno che non fosse rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.