Cultura per lo sviluppo sostenibile

19 OTTOBRE POMERIGGIO
Cultura e impatti: a che punto siamo?

Cultura e impatti: a che punto siamo

Mercoledì 19 ottobre 2022

h.15.00

Università per Stranieri

Via dei Pispini (spazi Community Hub Culture Ibride), Siena

LEGGI LA CRONACA   

Guarda il programma   

Rivedi l'evento

L’Agenda 2030 invita tutte le organizzazioni a un cambio di passo non solo nell’immaginare un modello di sviluppo diverso, ma anche nei modi di rappresentarlo. I 17 Obiettivi rappresentano una serie di direzioni di lavoro rispetto alle quali ciascuna organizzazione è chiamata a misurare i suoi progressi da qui al 2030. Accanto a uno sforzo di costruzioni di nuovi immaginari, questo implica anche un ripensamento delle dimensioni da prendere in considerazione e degli indicatori più opportuni per misurare gli impatti e non solo i risultati generati.

I mondi della cultura rappresentano un terreno particolarmente fertile di riflessione, perché la loro attività genera numerose esternalità, spesso difficili da rappresentare. Le metodologie di misura di impatto economico sono consolidate ma - per come sono costruite - per loro natura privilegiano gli eventi alle istituzioni, le iniziative rivolte a pubblici internazionali rispetto a quelle nazionali, le realtà grandi rispetto a quelle di minori dimensioni.

I protocolli che si propongono di misurare gli impatti ambientali di eventi, produzioni e edifici nei quali si svolgono attività culturali vanno diffondendosi, contribuendo a creare una crescente attenzione all’uso di spazi, risorse e ad aumentare la sensibilità alle tematiche ambientali da parte di visitatori e residenti. D’altra parte però, gli indicatori di partecipazione culturale sono mediamente in calo e la attuale dinamica inflattiva rende ancora più difficile la gestione di organizzazioni con una forte incidenza di costi fissi e con un equilibrio delicato dal punto di vista economico finanziario.

La misura degli impatti sociali e culturali – e la relazione fra loro - ha rappresentato il terreno di riflessione oggetto dell’incontro. Come sceglie chi sostiene? Come rendiconta chi fa cultura? Che cosa puo’ “promettere” la cultura per creare impatto? Che cosa può aspettarsi chi la sostiene?

É stato possibile seguire l'evento in diretta streaming su questa pagina, su asvis.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS, sul canale YouTube ASviS e sui canali de La Nazione e di Qn-Quotidiano nazionale Città future. É stato possibile partecipare da remoto tramite fad.fondazionescuolapatrimonio.it, previa registrazione alla piattaforma e iscrizione all'evento in catalogo. Per partecipare in presenza all'incontro è stato necessario registrarsi qui.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.