FAQ
Mi sono registrato come nuovo utente ma non ho ricevuto l’email di conferma. Cosa devo fare?
Controlla sempre nella casella spam l’email proveniente da "webmaster@asvis.it". Se il problema dovesse persistere, inoltraci una segnalazione indicando il tipo di browser che hai utilizzato (es. Chrome, Firefox ecc.) e di che errore si tratta (se possibile, allegando uno screenshot) per aiutarti a risolvere il problema.
Ho registrato l'evento, ma quando invio compare "Errore, non si dispone dei permessi necessari". Perchè?
In questi casi è possibile che l'errore sia dovuto alla scadere della sessione. Dato che la compilazione del modulo può richiedere diverso tempo, se non hai già pronte tutte le informazioni da inserire è possibile che la sessione sia già scaduta nel momento in cui premi il tasto Invia, e di conseguenza il sistema non ti riconosce più come utente. Fai un nuovo tentativo, procedendo a un inserimento più veloce delle sole informazioni strettamente necessarie, per poi entrare in "modifica" in un secondo momento e prenderti il tempo di dettagliare tutte le informazioni della scheda, avendo cura di effettuare periodicamente un salvataggio.
Ho intenzione di organizzare un evento ma vorrei prima una vostra valutazione. È possibile?
Organizza l'evento seguendo le indicazioni presenti nella pagina "Proponi evento". Solo una volta registrato, il Comitato di valutazione potrà darti un riscontro. Ricorda: è necessario stabilire una data, un luogo (oppure online) e una descrizione per consentire una valutazione. Non sono possibili valutazioni/nulla osta a priori.
Ho registrato il mio evento, ma non lo vedo ancora online. Perchè?
Ricorda che dal momento della registrazione dell'evento, il Comitato per la valutazione degli eventi potrà impiegare fino a 10 giorni lavorativi per comunicare l'esito della candidatura. Se il tuo evento non è ancora stato validato, vuol dire che è ancora in fase di valutazione.
Ho apportato una modifica al mio evento. Entro quanto tempo sarà validata?
La validazione delle modifiche richieste avverrà entro 72 ore lavorative. Riceverete una email di segnalazione una volta effettuata la modifica.
Devo predisporre il materiale di comunicazione, posso ricevere il kit di grafica prima che il mio evento sia approvato? Cosa comporta l'adozione del kit?
Ti invieremo il kit di grafica solo in seguito all'eventuale accettazione dell'evento nel palinsesto del Festival, ma puoi impostare in linea di massima il tuoi materiali di comunicazione tenendo presente che, una volta disponibili, dovranno necessariamente riportare il logo “Festival promosso da ASviS” in alto a sinistra e la stringa dei loghi partner del Festival nel footer/piè di pagina. Inoltre, ricorda che accedendo alla tua area riservata, potrai in qualsiasi momento modificare/aggiungere nuovi elementi relativi all’evento.
Posso candidare il mio evento inviando tutto il materiale via mail?
No, l'unico modo per candidare gli eventi è registrandosi sul sito e compilando l'apposito modulo, presente nella pagina "Proponi evento".
È possibile ricevere il patrocinio dell'ASviS per un evento che si svolge durante il periodo del Festival?
Se il tuo evento ricade nel periodo del Festival (4 - 20 ottobre 2022) o dei "dintorni" (27 settembre-3 ottobre e 21-27 ottobre 2022) la consueta procedura di richiesta di patrocinio è sospesa. Candida il tuo evento nel Festival attraverso il modulo di richiesta: se l'evento sarà accettato, l'inserimento in cartellone equivarrà alla concessione di patrocinio.
È possibile registrare un evento oltre la data di scadenza indicata sul sito?
No, non è possibile, dal momento che il modulo per la registrazione degli eventi non sarà più attivo dopo quella data. Tuttavia, se l'iniziativa è in linea con le tematiche di sviluppo sostenibile, invia tutte le informazioni al riguardo alla nostra Redazione - all’indirizzo redazioneweb@asvis.it - che valuterà una diversa valorizzazione sui canali dell'ASviS.
Il mio evento dura più giorni consecutivi. Come faccio a inserire la data di chiusura?
Per inserire la data di conclusione dell'iniziativa, nel box "Giorno e ripetizione", dal menù a tendina "Ripeti", seleziona l'opzione "ogni giorno". Comparirà un secondo menù che ti permetterà di inserire il numero dei giorni di durata dell'evento e la relativa data di conclusione.
La mia iniziativa prevede più appuntamenti non consecutivi. Basta un’unica registrazione o vanno registrati separatamente?
Per meglio valorizzare l’iniziativa, ti invitiamo a registrare ciascun appuntamento come fossero eventi distinti (pur mantenendo la stessa descrizione generale).
Che cosa si intende per "finalità esclusivamente commerciali" di un evento?
Per eventi con "finalità esclusivamente commerciali" si intendono tutte quelle iniziative volte a promuovere esclusivamente l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Gli eventi si possono tenere anche in una lingua diversa dall'italiano? È necessaria la traduzione simultanea?
Sì, puoi tenere il tuo evento in qualsiasi lingua purchè sia specificato nella descrizione dell’evento stesso. Il servizio di traduzione è consigliato ma non obbligatorio.
Non so su quale piattaforma trasmettere l’evento. Ne consigliate una in particolare?
Ciascun organizzatore è libero di scegliere la piattaforma da utilizzare. Tra le più utilizzate ci sono Youtube, Facebook, Zoom, etc. Per sapere come realizzare un buon evento in streaming guarda il nostro video tutorial.