Parenti Antonio
Antonio Parenti è a capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. In questa veste è il rappresentante ufficiale della Commissione in Italia sotto l’autorità politica della Presidente von der Leyen ed è il responsabile dell’intera Rappresentanza, dislocata nei due uffici di Roma e Milano.
Da ottobre 2015 a fine maggio 2020, è stato Ministro consigliere e capo della sezione Economia, commercio e sviluppo delle Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni unite. In questo periodo ha diretto per la Ue numerosi negoziati relativi all’implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è stato il capo negoziatore europeo per il patto mondiale sulla migrazione. Prima di tale incarico, è stato il vice capo negoziatore della Ue per l’accordo di libero scambio con il Giappone e il capo unità aggiunto dell’unità della Direzione Generale del Commercio della Commissione responsabile per le relazioni con la Cina e l’estremo oriente.
Tra il 2007 e il 2009 è stato vice presidente della Severstal International, il maggior produttore russo di acciaio e il decimo mondiale, con la
delega per le relazioni internazionali. Antonio Parenti ha conseguito un Master in relazioni Internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, e il Master in diritto comunitario e la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna.