Il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Milano
Si è svolto a Milano, dal 29 settembre al 7 ottobre, organizzato dall’Assessorato Ambiente e Verde del Comune di Milano il primo “Forum Ambiente e Verde”, laboratorio culturale e scientifico dedicato a contenuti come la transizione ecologica, il contrasto ai cambiamenti climatici, la cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela delle risorse idriche, del suolo e della qualità dell’aria. Il ricco programma di convegni e dibattiti, tutti gratuiti, era rivolto a un pubblico di architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, medici, giornalisti e a chiunque sia sensibile alle tematiche ambientali.
L'iniziativa è partita giovedì 29 ore 9, all’Acquario Civico: l’aria è stata protagonista del convegno internazionale “Migliorare la qualità dell’aria per una Milano sana ed inclusiva”. A seguire, alle ore 14.30, è stato dato spazio alla progettazione del verde quale strumento per mitigare gli effetti del cambiamento climatico con il convegno “Natural-based-solution, servizi ecosistemici, piano del verde: strategie d’adattamento per la città nell’era del cambiamento climatico”.
Mercoledì 4 ottobre ad aprire i propri spazi al Forum è stata la suggestiva sede di Palazzo Reale che ha ospitato, alle ore 9.30, “La città come laboratorio per la neutralità climatica”, l’appuntamento che ha messo a confronto le esperienze e i progetti di nove città: Milano, Roma, Torino, Bergamo, Bologna, Firenze, Padova, Parma e Prato che hanno sottoscritto con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili il protocollo che ha permesso di avviare azioni sinergiche di ricerca e innovazione su mobilità, efficienza energetica e urbanistica e verde. Alle ore 15 poi si è indagato lo stretto connubio tra salute e ambiente grazie all’incontro “Milano avvia i dialoghi sul futuro verde nelle città”.
Spazio anche al mondo della comunicazione e degli eventi che mercoledì 5 ottobre, alle ore 9.30, si è ritrovato all’Acquario Civico per il workshop dedicato alla progettazione e realizzazione di eventi e manifestazioni “green” e sostenibili, con un focus particolare sull’abbandono delle plastiche monouso, l’utilizzo di materiali totalmente riciclabili per gli allestimenti sino all’utilizzo di energia elettrica derivata da fonti rinnovabili. Al Forum non è mancata l’attenzione verso il racconto visivo: il 5, il 7 e il 9 ottobre, in collaborazione con la Cineteca, sono stati proiettati al Cinema Arlecchino sei documentari ambientati a Milano e sul fiume Ticino: immagini di una città verde, attiva e propositiva nei progetti dei cittadini attivi, e non sono mancate alcune sorprese. Giovedì 6 al Museo di Storia Naturale, due incontri dedicati al mondo animale urbano: alle ore 10 “Rapporto tra uomo e cane in città: i cani "impegnativi". Preoccupazioni e possibili azioni”; alle ore 14, “Nutrie, pappagalli, tartarughe, biodiversità: nuovi concittadini”, un viaggio alla scoperta della nuova biodiversità urbana.
Dal 30 settembre al 2 ottobre si è svolta la Milano Green Week: 270 iniziative hanno riempito la città e i quartieri, i parchi e le strade, le scuole e le biblioteche, le cascine e i giardini condivisi nel nome della sostenibilità, della resilienza, dell’economia circolare, della tutela del verde, del suolo, delle acque, degli ecosistemi, del paesaggio; ma anche della giustizia ambientale e della giustizia sociale, della tecnologia, del benessere, della salute, della collaborazione tra pubblico e privato, tra impresa e associazionismo, tra università e cultura.