I SOSTENITORI
Partner
Coop
La sostenibilità non è per Coop un'affermazione di facciata, ma un impegno che viene da lontano e che si è intensificato negli ultimi anni. Una spesa consapevole, trasparente, attenta all’ambiente e ai diritti delle persone sono obiettivi chiave per imprese cooperative come Coop, temi che incrociano sempre più le richieste dei consumatori di oggi e domani.
Leggi di più sull’impegno di Coop per l'Agenda 2030
Costa
Sostenibilità e innovazione responsabile sono un binomio inseparabile per Costa e ne caratterizzano l’impegno costante a 360° per uno sviluppo sostenibile. Consapevole dell’opportunità data dall’Agenda 2030 per reinterpretare il ruolo dell’impresa, Costa integra pienamente i Sustainable Development Goals nel proprio business. Rispetto per l’ambiente, creazione di valore condiviso per le comunità e i territori, innovazione sono i tre pilastri su cui si basa il programma per la sostenibilità dell’azienda, da sempre interprete e motore di una trasformazione destinata a orientare positivamente le scelte dell’intera industria crocieristica per il futuro.
Leggi di più sull’impegno di Costa Crociere per l'Agenda 2030
Enel
Enel ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite nel 2004 e da allora gli impegni e gli investimenti del Gruppo per la creazione di un modello di business sostenibile sono cresciuti ogni anno. La strategia adottata mette al centro l’innovazione e la circolarità, permette di affrontare l’emergenza climatica e di assicurare la crescita in un contesto di risorse non illimitate, garantendo inclusione e coesione sociale, e promuovendo un perfetto allineamento tra valori, economia e finanza. Enel è convinta che la sostenibilità sia una forza trainante per forgiare un nuovo modello di sviluppo che non lasci indietro nessuno, e che, per generare un profitto durevole, occorra condividere valore con l’intero contesto in cui si opera.
Leggi di più sull'impegno di Enel per l'Agenda 2030.
EY
EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza aziendale. Il nostro purpose è avere un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i clienti e la comunità in cui operiamo. A livello globale, EY ha istituito un gruppo di esperti denominato "EY Sustainability" che supporta le organizzazioni nel percorso di integrazione della sostenibilità nella loro operatività attraverso azioni che migliorino le performance ambientali e sociali e accrescano il loro valore economico. In Italia il team di EY Sustainability è presente con oltre 150 professionisti, con esperienze consolidate da anni e competenze specialistiche in numerose discipline, tra cui ingegneria, economia, comunicazione, scienze ambientali, giurisprudenza, geologia.
Lavazza
La strategia di sostenibilità di Lavazza è allineata ai principi dell'Agenda 2030, cui l'Azienda ha aderito nel 2017, all'interno della quale sono stati individuati quattro pilastri di sostenibilità prioritari rispetto ai quali il Gruppo continuerà a impegnarsi nei prossimi anni. I 4 Goals individuati sono stati scelti con l'obiettivo di promuovere un equilibrio di obiettivi sia sociali che ambientali e sono alla base del Manifesto della Sostenibilità, la dichiarazione programmatica della strategia del Gruppo.
Leggi di più sull'impegno di Lavazza per l'Agenda 2030
TIM
La trasformazione digitale è la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Per questo l’approccio per un futuro sostenibile di TIM si fonda sulla diffusione del digitale, perché tutti possano coglierne le opportunità per una vita migliore, e sullo sviluppo di tecnologie in grado di favorire comportamenti sostenibili e la protezione dell’ambiente.
Leggi di più sull’impegno di Tim per l'Agenda 2030 (sezione sostenibilità)
UniCredit
UniCredit contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) attraverso la sua strategia Esg, al fine di supportare la crescita globale, promuovere il benessere economico e sociale di individui e comunità, e conservare le risorse naturali. A partire dalla loro pubblicazione nel 2015, il Gruppo ha rendicontato annualmente attraverso il Bilancio Integrato il proprio contributo al conseguimento degli SDGs e si è impegnato per uno sviluppo sociale equo e inclusivo: migliorando l'accessibilità all’offerta di servizi finanziari per le categorie vulnerabili a rischio di esclusione finanziaria, sostenendo imprese e iniziative che si prefiggono di generare un impatto sociale positivo attraverso il raggiungimento di target prestabiliti, accompagnando le imprese nella transizione ecologica e sociale.
Leggi di più sull'impegno di UniCredit per l'Agenda 2030
Unipol
Unipol Gruppo S.p.a. è un gruppo assicurativo leader in Italia nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa, le cui azioni ordinarie sono quotate alla Borsa italiana dal 1990 e presenti nel Ftse Mib. Ha circa 12.000 dipendenti e serve 15,5 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’Italia. Il Gruppo Unipol aspira a garantire alle persone più sicurezza e fiducia nel futuro, accompagnandole nelle scelte di protezione, risparmio e qualità della vita, attraverso la presenza attiva delle reti sul territorio, l’allargamento dei servizi offerti e la valorizzazione responsabile delle opportunità tecnologiche emergenti.
Leggi di più sull'impegno di Unipol per l'Agenda 2030
La parola ai nostri partner
Maria Enrica Danese, responsabile Sustainability projects & Institutional digital channels di Tim
Eric Gerritsen, direttore Public Affairs di Costa Crociere
Fabrizio Iaccarino, responsabile Sostenibilità e Affari istituzionali di Enel Italia
Riccardo Giovannini, responsabile del team EY Sustainability in Italia
Media partner
Partner istituzionali
Tutor
Con la collaborazione di
Tecnocap ha dato il suo contribuito al Festival mettendo a disposizione per gli eventi principali dell'ASviS bottiglie sostenibili certificate e realizzate totalmente in alluminio riciclato.
Grazie alla collaborazione con Treedom verranno piantumati 55 alberi per contribuire alla compensazione delle emissioni prodotte in occasione degli eventi principali della manifestazione. Inoltre, raggiunte le 15mila azioni per il Pianeta sulla challenge ASviS su AWorld, la comunità verrà ricompensata per il proprio impegno con la piantumazione da parte di Treedom di 100 alberi.