Mezzogiorno in punto. Nuove infrastrutture, mobilità e reti idriche all’avanguardia

Pon Infrastrutture e reti 2014 - 2020, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili

Goal6 Goal9 DINTORNI
Quando

martedì 25 ottobre 2022
mercoledì 26 ottobre 2022
giovedì 27 ottobre 2022

Descrizione

Il Pon Infrastrutture e reti opera nelle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e persegue le priorità dell’Unione europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci con il fine di garantire uno sviluppo competitivo dei territori e rafforzare la coesione economica e sociale.

Un’occasione per approfondire le linee strategiche del Programma operativo infrastrutture e reti sugli sviluppi del prossimo futuro, anche in virtù dei molti cambiamenti in corso nel mondo delle infrastrutture su larga scala, grazie ai fondi europei e a quelli di ReactEu.

Fare un punto su quel che è stato fatto e si sta facendo, entrando nel contesto del territorio di tutte le Regioni coinvolte da un lato; cogliere l’opportunità della avvenuta sensibilizzazione dei cittadini sull’emergenza idrica per diffondere al meglio le tematiche proprie dell’Asse IV dall’altro.

Le riserve idriche quest’anno hanno rivelato il grande problema della loro scarsità e soprattutto della loro insufficienza in precise aree geografiche dell'Italia.

Il 25% della popolazione mondiale si trova in una condizione di stress idrico, inoltre, l’evoluzione demografica, la crescente urbanizzazione e i cambiamenti climatici concorrono a sottoporre la risorsa idrica a uno stress senza precedenti, nel mondo, in Europa e in Italia. Mettere il tema al centro del dibattito per la costruzione di un nuovo assetto è prioritario.

Contatti

Email: com-ponir.dgst-div2@mit.gov.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Sei eventi unici dedicati alla rete ferroviaria, porti e intermodalità, Its e all'emergenza idrica tre giorni: da martedì 25 a giovedì 27 ottobre alle 12.00 e alle 15.00.

Streaming online