NOTIZIE

Giovedì 03 Novembre 2022

Archivio storico del Quirinale: la storia italiana della sostenibilità

L’evento nazionale ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno segnato l’entrata del concetto di sostenibilità nella cultura del Paese, dalle prime leggi sulla tutela del paesaggio fino alla modifica dell’articolo 9 della Carta.

Giovedì 03 Novembre 2022

Da Nord a Sud per la sostenibilità: il ricco calendario che ha animato il Festival

Seminari, laboratori, giochi e mostre: quasi mille le iniziative che hanno contribuito a diffondere in tutta Italia i messaggi dell’Agenda 2030. Ecco una panoramica.

Giovedì 03 Novembre 2022

Dagli eventi nazionali, la rotta per far fronte alle sfide presenti e future

L’urgenza di accelerare la transizione ecologica, il lavoro e la salute dei giovani, la comunicazione di sostenibilità, la misurazione: tanti i temi affrontati che offrono spunti di riflessione e di azione. 

Giovedì 03 Novembre 2022

Eventi ASviS, tre le parole-chiave: responsabilità, collaborazione e giovani


Andamento dell’Italia sulla sostenibilità, urgenza di una transizione ecologica giusta, sfide per le giovani generazioni: questi alcuni dei temi al centro dei tre appuntamenti curati dall’Alleanza nel Festival.

Mercoledì 02 Novembre 2022

Il messaggio che ci viene dal grande successo del nostro Festival

Migliaia di esperienze sul territorio, ma anche convegni nazionali e rapporti per riflettere sul futuro. La sesta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato una diffusa voglia di partecipazione.

Venerdì 28 Ottobre 2022

Innovation Village Award 2022: Mosaic vince con un progetto sull’inclusione

In palio 11 premi e sette menzioni per il premio organizzato nell’ambito della kermesse sull’innovazione. Al primo posto la startup che realizza cubi intelligenti per le disabilità.

Venerdì 28 Ottobre 2022

Valorizzare la cultura per generare impatti sociali sui territori

All’evento nazionale Cultura per lo sviluppo sostenibile metodologie innovative e nuovi progetti di valutazione indirizzati alla misura del capitale sociale e culturale, buone pratiche di innovazione e di educazione civica.

Giovedì 27 Ottobre 2022

L’informazione al tempo del greenwashing: si fa presto a dire sostenibilità

Cronaca dell’evento nazionale sulla comunicazione sostenibile: le buone pratiche ci sono, ma troppi soldi vanno nella direzione opposta all’Agenda 2030. Chi vigila sulla veridicità dei messaggi? Le riflessioni sulla trasparenza.

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Arte, spettacolo e trasporti per portare in giro le immagini della sostenibilità

Installazioni artistiche, rassegne fotografiche, messaggi audio e video: la cultura dello sviluppo sostenibile trova nuove strade per diffondere il suo messaggio. Le collaborazioni attivate con il Festival.

Mercoledì 26 Ottobre 2022

I salari non dignitosi dei giovani rischiano di scatenare una rabbia sociale

Ripulire il mercato del lavoro dalle forme atipiche di contratto che lo hanno avvelenato e finanziare l’entrata dei giovani nel mondo lavorativo. All’evento nazionale sul Goal 8, le riflessioni su fuga dei cervelli, tirocini e neet.

Lunedì 24 Ottobre 2022

Formazione e coerenza strategica per “territorializzare” la sostenibilità

Discutere con le amministrazioni regionali del raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 nel quadro della nuova Strategia per lo sviluppo sostenibile: questo il focus dell’evento nazionale organizzato da ASviS e Cinsedo.

Lunedì 24 Ottobre 2022

Il Mezzogiorno d’Italia come cerniera sostenibile tra Europa e Mediterraneo

Estendere i rapporti euromediterranei e utilizzare la leva della transizione ecologica per ridurre le disuguaglianze, tra i messaggi emersi all’evento nazionale dedicato al meridione. Presentato il Manifesto ASviS per il Sud. 

Venerdì 21 Ottobre 2022

Dialogare con i giovani e metterli al centro: solo così il futuro sarà sostenibile

Nell’evento finale risultati e proposte della sesta edizione del Festival. Mallen: “transizione ecologica non è un lusso, ma l’unica strada possibile”. Cardinal Zuppi: “non ci interessano gli auspici, ci interessano le scelte”.

Venerdì 21 Ottobre 2022

Innovazione e ottimizzazione degli sprechi per un futuro agroalimentare più equo

Tecnologia, ruolo dei consumatori, sicurezza alimentare, rinnovamento del settore al centro dell’evento nazionale del Gruppo di lavoro ASviS su fame ed economia circolare. Martina: innovare per “produrre meglio consumando meno”.

Giovedì 20 Ottobre 2022

“Le fondazioni sono enzimi che generano dialogo e progetti condivisi”

L’evento nazionale sulle fondazioni si è concentrato sul ruolo e il valore di questi enti: attori abilitanti, che puntano sul “fare insieme” per rispondere ai bisogni della comunità, traducendo la sostenibilità in azioni concrete.

Giovedì 20 Ottobre 2022

Servizio civile universale: un aiuto per la comunità, un’occasione per i giovani

Il Position paper ASviS ripercorre l’evoluzione dell’istituto e ne evidenzia il valore. Un’opportunità per ragazze e ragazzi di formarsi una coscienza civile e democratica, rileggere la propria vita e misurarsi con impegni concreti.                                                      

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Coinvolgere tutta la comunità per sviluppare le competenze per la sostenibilità

Formare non solo gli insegnanti, ma anche la società civile: questo il messaggio chiave emerso dall’evento nazionale sull’istruzione. Presentato il Quaderno ASviS per la messa in pratica dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Reporting di sostenibilità: il percorso della direttiva Ue tra sfide e opportunità

All’evento Finanza sostenibile-Patto di Milano l’analisi del nuovo scenario europeo e le ricadute per il nostro Paese. Bankitalia: un tavolo dei regolatori per la finanza sostenibile. Unioncamere: più di un’azienda su tre sensibile agli Esg.

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Serve un approccio strategico per trasformare la cultura produttiva e del consumo

Più consapevolezza su consumo e produzione sostenibili, ma le crisi frenano. Ora serve un salto di responsabilità e impegno per attivare la transizione ecologica. Analisi, esperienze e proposte dal Position Paper ASviS sul Goal 12.

Martedì 18 Ottobre 2022

Infrastrutture: “l’innovazione va guidata, altrimenti produce disuguaglianze”

Progetti infrastrutturali sostenibili e per “non nuocere all’ambiente”, tecnologia per la sicurezza, decarbonizzazione dell’aviazione, riqualificazione dei lavoratori nella transizione. La cronaca dell’evento nazionale sul Goal 9.

Martedì 18 Ottobre 2022

Al via Pa 2030: il corso e-learning dell’ASviS per le amministrazioni locali

Il corso sulla territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile si rivolge a organi di governo, dirigenti e dipendenti pubblici di Regioni, Province e Comuni per orientare gli enti territoriali verso la sostenibilità.

Lunedì 17 Ottobre 2022

Ai territori servono informazioni statistiche e modelli di analisi omogenei

L’incontro promosso da Istat e Gdl Indicatori ASviS ha sottolineato i progressi per costruire misurazioni condivise sulla sostenibilità e segnalato la necessità di un maggior coinvolgimento della società civile.

Lunedì 17 Ottobre 2022

Quaderno ASviS: nessuna transizione possibile senza educazione alla sostenibilità

Il documento è dedicato al Target 4.7 dell’Agenda 2030, spina dorsale dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale. Nel volume una panoramica internazionale e italiana, proposte e strumenti concreti.

Venerdì 14 Ottobre 2022

Serve una partecipazione attiva per combattere disuguaglianze e crisi climatica

Nonostante l’aumento dell’astensionismo, in Italia fioriscono nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza. Comunità energetiche, presidi territoriali e dibattito sulle opere infrastrutturali tra le esperienze analizzate. 

Venerdì 14 Ottobre 2022

Infrastrutture sostenibili: un presupposto imprescindibile per l’Agenda 2030

Il Position Paper, elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 9, indaga la centralità del sistema infrastrutturale e dell’innovazione quali abilitatori essenziali e trasversali per lo sviluppo sostenibile della società.

Giovedì 13 Ottobre 2022

Senza il multilateralismo, nessun processo di sostenibilità ecologica

Rinnovabili, Europa, diplomazia, migrazioni: questi i temi al centro del convengo nazionale ASviS. Presentato il Quaderno dell’Alleanza sulla transizione giusta. Interventi di Sereni, Sachs e corrispondenti Rai. 

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Per tutelare la salute mentale dei giovani bisogna coinvolgere tutta la comunità

Famiglie, scuole e realtà del tessuto sociale sono essenziali per ascoltare le esigenze delle giovani generazioni: questo il messaggio chiave dell’evento nazionale ASviS sul Goal 3. Presentato un Quaderno sulla salute globale.

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Gli eventi del Festival oltre i confini nazionali

La manifestazione sulla sostenibilità, grazie alla collaborazione con il Maeci, è arricchita da numerosi appuntamenti all'estero organizzati da sedi diplomatiche e istituti di cultura italiani. Qui una rassegna degli incontri.

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Come attuare una giusta transizione ecologica? Analisi e proposte del Quaderno ASviS

Lo sviluppo sostenibile necessita di una rivoluzione. Ambiente, società, economia, istituzioni: più ambizione sul clima, stop ai sussidi ambientalmente dannosi, l’importanza di donne e giovani, il rispetto dei diritti.

Martedì 11 Ottobre 2022

Il Festival nei Territori: Gioia del Colle, Milano, Parma e Sardegna per la sostenibilità

Centinaia di seminari, workshop e iniziative sono state sollecitate da amministrazioni locali e università sui temi dello sviluppo sostenibile. Ecco un quadro dei “Territori e ASviS per l’Agenda 2030”.

Martedì 11 Ottobre 2022

Sullo sviluppo sostenibile persi 50 anni, il suolo mondiale continua a degradarsi

Il modello economico va ripensato in “chiave dinamica”, l’uomo ha già modificato pesantemente l’equilibrio naturale. Stiamo sprecando uno dei beni più preziosi. La cronaca dell’evento nazionale del Goal 6-14-15.

Lunedì 10 Ottobre 2022

Quaderno ASviS: siamo interconnessi, la salute globale sia una priorità politica

Il documento, realizzato dal Gruppo di lavoro su “Salute e benessere” con esperti e il supporto incondizionato di Viatris, raccoglie riflessioni su sfide e opportunità per la salute globale emerse dalla pandemia.

Lunedì 10 Ottobre 2022

Italia-Germania: volontà di dialogo, ma posizioni diverse su transizione energetica

Come promuovere la collaborazione tra i due Paesi per un’Europa sostenibile? Confronto tra i sottosegretari Brantner e Tabacci. Interventi di Stefanini, Rörig, Pahl, Speroni, Rizzuto, de Chadaverian, Narducci, Fries. 

Venerdì 07 Ottobre 2022

AWorld, Treedom e Tecnocap per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Una sfida tramite app per contrastare la crisi climatica, la piantumazione di nuovi alberi nella “Foresta ASviS” e la diffusione di bottiglie sostenibili in alluminio. Ecco le nuove collaborazioni per la difesa del Pianeta.

Venerdì 07 Ottobre 2022

Transizione ecologica: non c’è sostenibilità senza parità di genere

Il cambiamento ha bisogno del protagonismo di donne e giovani, secondo quanto emerso all’evento nazionale sul Goal 5. Al centro anche la prospettiva di genere sull’occupazione e la condizione femminile nel settore agricolo.

Venerdì 07 Ottobre 2022

La crisi non deve essere un alibi per rallentare la transizione energetica

Fonti rinnovabili, ruolo del gas naturale e cultura: queste le tematiche al centro dell’evento nazionale del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 e 13. Numerosi i ritardi, serve un piano shock. L’intervento del ministro Giovannini.

Giovedì 06 Ottobre 2022

Comunicare la sostenibilità: più linguaggi diversificati e spazio alla scienza

Raccontare meglio la prevenzione dei rischi, ingaggiare artisti, coniugare intrattenimento e temi scientifici. Queste alcune delle sfide da affrontare per la Rai e i media, secondo gli spunti emersi dal Prix Italia.

Mercoledì 05 Ottobre 2022

Le manifestazioni “compagne di viaggio” del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Unire le forze e proporre un cambiamento radicale del sistema culturale. Anche quest’anno il Festival è gemellato con altre iniziative della società civile per incentivare insieme la spinta verso modelli più sostenibili. 

Mercoledì 05 Ottobre 2022

Una crisi sempre più difficile: le risposte di istituzioni, società civile e imprese

 All’evento inaugurale del Festival l’ASviS ha presentato il Rapporto annuale. Il modello di sviluppo dominante non ci conduce a un futuro sostenibile. Le analisi di Enrico Giovannini, Marina Ponti e degli operatori economici.

Martedì 04 Ottobre 2022

Rapporto ASviS sulla sostenibilità: “Il tempo a nostra disposizione sta finendo”

Necessario realizzare Pnrr e accelerare sulla giusta transizione ecologica. I dati del nuovo rapporto annuale dell’Alleanza: progressi e ritardi per ciascun Goal rispetto all’Agenda 2030. 

Lunedì 03 Ottobre 2022

Torna “Voci sul futuro”: sei incontri online per capire il domani che vogliamo

I nuovi appuntamenti, organizzati da Ansa e ASviS nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 per discutere di futuro e di sostenibilità con famosi esperti italiani e internazionali, si terranno dal 5 al 19 ottobre.

Sabato 01 Ottobre 2022

Una grande mobilitazione su pace, nuove generazioni, crisi climatica e transizione energetica

Presentata la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Stefanini e Mallen: nuovi impegni contro le crisi globali. Natale (Rai): la sostenibilità è anche un concetto sociale. L’indagine Ipsos e Il contributo dei Partner.

Ipsos-ASviS: tre quarti degli italiani chiedono più impegno sulla sostenibilità

Dall’indagine presentata nella conferenza stampa di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile emerge una diffusa preoccupazione, soprattutto per le conseguenze della crisi climatica. E si pensa che a scuola se ne parli troppo poco.

Martedì 27 Settembre 2022

L’ASviS lancia la terza edizione del Premio “Giusta transizione”

Il riconoscimento è attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale. Manca poco alla scadenza: candidature entro il 5 ottobre. 

Mercoledì 14 Settembre 2022

Musica e sostenibilità, verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Le tappe del "Back to the future tour" di Elisa e il concerto "Civil heroes" dedicato all'Agenda 2030 e all'economia civile. Ecco gli appuntamenti dal mondo musicale in avvicinamento alla manifestazione nazionale.

Martedì 13 Settembre 2022

Vasta adesione delle forze politiche al Decalogo ASviS sullo sviluppo sostenibile

Il quinto ASviS Live ha messo a confronto i partiti per capire, in vista del voto, quanto i temi dell’Agenda 2030 siano rilevanti nei programmi elettorali. Visioni diverse su energia, piace l’idea di un istituto di studi sul futuro.

Domenica 28 Agosto 2022

Nel complicato autunno che ci attende, lo sguardo comune sia lungimirante

A un mese dalle elezioni, tra i rincari del gas e la crisi climatica, l’ASviS propone un decalogo per costruire con la politica un’Italia davvero sostenibile, ma tutta la società civile dovrà far sentire la propria voce.

Giovedì 11 Agosto 2022

Elezioni: il decalogo ASviS da sottoscrivere per un’Italia davvero sostenibile

L’Alleanza ha presentato alle forze politiche dieci proposte per i programmi elettorali che orientino le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile. Il manifesto è aperto anche alle firme della società civile. 

Martedì 21 Giugno 2022

“Prima delle prossime elezioni, i partiti devono affrontare la realtà dell’immigrazione”

La politica deve avere il coraggio di misurarsi su un tema sfidante, senza cedere alla tentazione di facili slogan. Analisi e proiezioni demografiche al quarto ASviS Live organizzato da FUTURAnetwork.   21/6/22

Mercoledì 25 Maggio 2022

ASviS Live: Costruire la pace rafforzando le organizzazioni internazionali

Al Salone del Libro e in diretta l’evento dell’Alleanza: la crisi internazionale che stiamo vivendo deve porre le basi per un nuovo ordine mondiale. La viceministra Sereni: portare l’aiuto pubblico allo sviluppo allo 0,7%.  24/05/22

Martedì 12 Aprile 2022

Le novità dell'edizione 2022

Sviluppo sostenibile in Costituzione, guerra, pace e rafforzamento del multilateralismo. Questi alcuni dei temi che faranno da cornice alla sesta edizione della più grande manifestazione della società civile italiana sui temi della sostenibilità, dal 4 al 20 ottobre prossimi. 12/04/22