Emergenza plastica: un enorme problema ambientale

Arpa Sardegna - Laboratorio educazione ambientale e della sostenibilità

Goal12 Goal15
Quando

mercoledì 19 ottobre 2022 h. 10:30-12:30

Descrizione

Il webinar "Emergenza plastica" pone l’attenzione sull’inquinamento da plastica che rappresenta oggi una delle emergenze ambientali più gravi del nostro Pianeta, dovuta a uno stile di vita basato sul concetto di "usa e getta" e su cattive abitudini ormai radicate. Infatti, l’eccessiva produzione e consumo di oggetti monouso (bottiglie, contenitori e involucri vari) riversa nell’ambiente milioni di tonnellate di rifiuti solidi, compromettendo la salute degli ecosistemi marini e non solo.

L’argomento è sviluppato in quattro parti principali interconnesse tra loro e al contempo indipendenti che si avviano dalla pagina principale e che restituiscono un quadro completo della problematica, con l’obiettivo di comunicare informazioni utili a sensibilizzare l’utente sull’emergenza in atto.

Dopo un’introduzione nella quale vengono date informazioni generali sull’impatto della plastica, si pone l’attenzione sulle attività di monitoraggio condotte dall'Arpas con tre focus su: strategia marina, rifiuti spiaggiati, microplastiche. Non manca una parte relativa all’aspetto prettamente educativo, nella quale vengono declinate, attraverso il principio delle 5R della plastica (riduzione, riutilizzo, rimozione, raccolta differenziata e riciclo), le buone abitudini che ciascuno dovrebbe adottare per diminuire l’impatto di questo materiale sull’ambiente. A questa si affianca una sezione tutta dedicata ai bambini, che si compone di due sceneggiature a fumetti e due giochi.

Contatti

Simona Canu

Email: scanu@arpa.sardegna.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il link di collegamento è: https://tinyurl.com/Emergenzaplastica2022

Per partecipare è necessario registrarsi https://tinyurl.com/Emergenzaplastica2022 (Collegamento esterno)