Mostra "Terra Glacialis: dalla parte dei ghiacciai"
I sei Rotary club (Abbiategrasso, Cairoli, Lomellina, Mede Vigevano, Morimondo Abbazia e Vigevano Mortara) del Gruppo sforzesco del Distretto 2050 insieme al Servizio glaciologico lombardo
La mostra “Terra Glacialis: dalla parte dei ghiacciai” consta di numerose immagini, fotografie e video corredati da dati e grafici che il Servizio glaciologico lombardo ha raccolto negli anni e che testimoniano la riduzione delle superfici e l’estinzione di alcuni ghiacciai. Nel percorso espositivo verranno presentati i ghiacciai non solo dal classico punto di vista della loro superficie e forma, ma si farà vivere al visitatore l’esperienza di entrare al loro interno grazie ai suoni e alle immagini relative alla speleologia glaciale.
Il progetto “Dalla parte dei ghiacciai” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul surriscaldamento globale e la conseguente fusione dei ghiacciai alpini. I ghiacciai alpini, hanno dato vita e ancora alimentano fiumi, canali, rogge, risorgive, che costituiscono la risorsa idrica su cui è nata, soprattutto in Lombardia e nella Bassa padana, l’agricoltura irrigua.
La fusione dei ghiacciai prefigura la scomparsa degli immensi vantaggi naturali di cui questa parte d’Italia ha goduto per millenni. Per questo motivo, i Rotary club del Gruppo sforzesco del Distretto 2050 si impegnano a supportare il Servizio glaciologico lombardo (Sgl) nella sua attività di promozione della cultura dell’ambiente glaciale.
La mostra è ad accesso libero e gratuito.
Email: info@dallapartedeighiacciai.it