Walkability: la prospettiva della generazione Alpha

Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, Paco design collaborative

Goal11 DINTORNI
Quando

giovedì 27 ottobre 2022 h. 09:00-12:00

Dove
Lombardia - Milano - Piazza Compasso d'Oro, 1
Descrizione

Il modello della città dei 15 minuti ha evidenziato l'importanza di poter attraversare la città in modo sostenibile, promuovendo l’idea di esperienze e servizi di prossimità. La città dovrebbe, quindi, essere pensata e costruita in modo da consentire alle persone, soprattutto quelle più vulnerabili, di farne esperienza camminando in modo agile e sicuro.

L'iniziativa proposta si rivolge alla generazione Alpha (nati dopo il 2012) e sarà condotta dal gruppo di ricerca Design+Strategies del Dipartimento di Design (Politecnico di Milano) in collaborazione con il Junior design lab di Paco design collaborative presso l’Adi design museum. Una prima analisi del livello di walkability dell’area circostante al museo basata sui dati quantitativi (Gis) restituirà una mappa da utilizzare per le attività di esplorazione urbana che i/le partecipanti svolgeranno in gruppi coordinati dalle facilitatrici.

Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Giusti d’Assisi che parteciperanno all’attività pilota riceveranno un kit con cui svolgere l’esplorazione e, attraverso la raccolta e produzione di cultural probes, forniranno opinioni personali e collettive sulla camminabilità (walkability) dell’area. Il workshop consentirà l’inclusione di un approccio qualitativo alla raccolta e all’analisi dei dati e avrà l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza civica nei e nelle giovani, impiegando un approccio didattico che metta al centro il confronto diretto con la realtà.

Contatti

Email: carla.sedini@polimi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

La partecipazione all'evento sarà esclusivamente dedicata all'Istituto comprensivo Giusti d'Assisi, ma sarà possibile contattare il team del Politecnico di Milano per valutare la possibilità di svolgere la stessa attività nei mesi a venire anche in altri istituti scolastici che ne siano interessati.

Media e social