Lo stato delle carceri in Italia e in Toscana - I casi di Pisa e Firenze

Elsa Pisa - the European law students' association, Elsa Firenze - the European law students' association, L'Altro diritto Pisa, L'Altro diritto Firenze, Università di Pisa, Università di Firenze

Goal16 DINTORNI
Quando

sabato 22 ottobre 2022 h. 16:30-18:00

Descrizione

"Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri", diceva già Voltaire.

Le nostre associazioni, Elsa - the European law students' association, e l'Altro diritto, nelle loro sezioni di Pisa e Firenze, si sono chieste, alla luce di questa fondamentale considerazione, cosa emerga dopo secoli da questa citazione dalle analisi che sono state fatte sulla situazione del sistema carcerario italiano, in particolare alla luce delle recenti condanne della Corte europea per i diritti dell'uomo al nostro Paese, nonché analizzando le ricadute delle riforme recentemente introdotte nel sistema.

Se ne discute in una conferenza, con L. Bresciani, ricercatore in diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, e con l'avvocato M. Passione, già componente della Commissione per la riforma delle misure di sicurezza personali e dell’assistenza sanitaria in ambito penitenziario, specie per le patologie di tipo prischiatrico, e per la revisione del sistema delle pene accessorie.

L'evento, patrocinato dai Dipartimenti di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e dell'Università di Firenze, si terrà presso l'Università di Firenze, e sarà aperto a chiunque abbia interesse a parteciparvi.

Contatti

Per Pisa: secgen.pisa@it.elsa.org

Per Firenze: secgen.florence@it.elsa.org 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Interverranno:

  • L. Bresciani, ricercatore, Dipartimento di Giurisprudenza Unipi - Diritto processuale penale, diritto penitenziario;
  • M. Passione, avvocato del foro di Firenze, già membro della Commissione per la riforma delle misure di sicurezza personali e dell’assistenza sanitaria in ambito penitenziario.