Per rendere più sostenibile la consegna delle merci nelle grandi aree urbane
Ordine degli Ingegneri di Milano
martedì 18 ottobre 2022 h. 10:00-12:30
Si desidera informare su quanto si sta predisponendo a Milano per definire un nuovo sistema di consegna delle merci, che possa essere realmente win-win, sia per gli operatori della filiera sia per la vivibilità del territorio.
Utilizzando i diversi punti di vista che verranno espressi dai partecipanti al webinar, si illustreranno le attività in corso sulla proposta con la quale il Comune di Milano si è aggiudicato 120mila dollari del bando internazionale “Zero emission urban goods transportation technical assistance programme” lanciato a livello mondiale da C40 Cities per incentivare la logistica urbana e la consegna delle merci.
A Milano si stanno progressivamente sperimentando e verificando i vari aspetti della proposta: modalità di trasporto e di consegna delle merci in città, tempi e costi, riduzione degli inquinanti atmosferici, delle emissioni di CO2, della congestione del traffico, dei consumi energetici, non dimenticando le conseguenze economiche e sociali di nuovi atteggiamenti culturali dei giovani (ma non solo).
La sperimentazione in corso a Milano si pone l'obiettivo di fornire uno specifico significativo aiuto in questa fase di difficile transizione ambientale.
Ingresso libero gratuito online.
Email: salv.crapanzano@gmail.com