Festa dello sviluppo sostenibile e dei diritti naturali dei bambini e delle bambine
Associazione Akròasis aps Alghero, Associazione Koremama Alghero
domenica 23 ottobre 2022
L'iniziativa intende contribuire allla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e dei principi dell'Agenda 2030 attraverso una giornata esperienziale di educazione in natura destinata ai bambini e alle bambine 5-11 anni e alle loro famiglie.
Una giornata dedicata ai “Diritti naturali dei bambini e delle bambine” del pedagogista Gianfranco Zavalloni per promuovere il riappropriarsi di un tempo più lento e sostenibile, imparando dalla natura. La partecipazione, la consapevolezza e la responsabilità ambientale saranno sperimentate con il gioco sia per gli adulti sia per i più piccoli.
Si contribuire al raggiungimento, nello specifico, dei seguenti Obiettivi sostenibili:
Goal 4 (Istruzione di qualità): Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
Goal 11 (Città e comunità sostenibili): Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
Goal 3 (Salute e benessere): Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Immersi nella natura all'interno della laguna del Calich, parte integrante del parco di Porto Conte, attraverso attività ludiche ed educative con la metodologia dell'outdoor education si vuole promuovere l’educazione alla sostenibilità, favorire il benessere e la salute e rafforzare relazioni inclusive. L'iniziativa è promossa dall'associazione Akròasis aps in collaborazione con l'associazione Koremama e intende inserirsi nel constesto della Strategia regionale sviluppo sostenibile della Regione Sardegna.
Associazione Akròasis aps
Email: info@akroasis.it
Tel. 340 2618242
Associazione Koremama
Tel. 333 2021848
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.