Specializzazione dei territori ed economia circolare: un modello di sviluppo sostenibile

Università degli Studi di Napoli L'Orientale

Goal11 Goal12
Quando

mercoledì 19 ottobre 2022 h. 17:00-18:30

Descrizione

Lo sviluppo green dei territori può attivarsi dal supporto alla creazione di imprese circolari che, a ben vedere, possono trovare ispirazione dall'innovazione circolare dalle stesse specificità dei territori. Il sistema locale, con le sue specificità di risorse e cultura, esprime un capitale territoriale che può stimolare le imprese, anche di piccole dimensioni, nell'individuare nuovi processi produttivi nei quali sono adottati i principi della "chiusura del cerchio".

La tavola rotonda si pone l'obiettivo di discutere di un modello di sviluppo economico che, attraverso l'individuazione dei driver dell'imprenditoria circolare, l'individuazione delle specificità dei luoghi e la riscoperta di valori condivisi tra i soggetti socio-economici e istituzionali, possa indirizzare le policy nel sostegno allo sviluppo di imprese circolari, valorizzando, grazie a solide reti di relazioni, le tipicità locali e creando nuove opportunità di crescita economica e sociale.

L'evento, a ingresso libero, intercetta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile Goal 12 (Consumo e produzione responsabili) e Goal 11 (Città e comunità sostenibili).

Contatti

Alessandra De Chiara

Email: adechiara@unior.it