Le aree verdi urbane: per un modello di città sostenibile

Strategic team of planning, Consorzio Solidalia per conto di Città Metropolitana di Catania

Goal11
Quando

Giovedì 13 Ottobre 2022 h. 15:30-17:30

Dove
Sicilia - Catania - Le Ciminiere - Viale Africa, 12
Descrizione

Il verde urbano è uno degli elementi principali che può contribuire al miglioramento della qualità di vita dei cittadini ed è di fondamentale importanza nell’ottica della realizzazione di città sostenibili, dal punto di vista sia ambientale sia sociale. Oggetto del seminario è la programmazione di uno sviluppo sostenibile delle città attraverso la creazione o l’implementazione di aree verdi, con un'attenzione alla Città Metropolitana di Catania.

Intervengono esperti di pianificazione urbanistica e di interventi complessi di rigenerazione urbana. L'evento rientra nella vision dell'Agenda della Città Metropolitana di Catania, in particolare nell'obiettivo strategico "territorio più vivibile", che rappresenta il cuore della strategia al fine di creare un territorio dove poter vivere, lavorare, accogliere, per realizzare uno sviluppo economico e una coesione sociale di lungo periodo. La linea strategica può essere realizzata attraverso l'azione "riequilibrio del rapporto uomo ambiente".

Il seminario si inserisce a pieno titolo nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), soprattutto in una della 5P (Persone, prosperità, pace, partnership e Pianeta) dello sviluppo sostenibile proposte dall'Agenda 2030, ciascuna delle quali contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l'Italia, correlati agli Obiettivi dell'Agenda 2030. Si tratta della P di Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali.

Contatti

Tel: 328 3080177 / 329 6276627