Sustainability as usual? Come impattano guerra e crisi energetica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile
italiana petroli S.p.A., Arena, Diasen Green building future, Ica Group
martedì 25 ottobre 2022 h. 11:00-13:00
L'evento si svolgerà il 25 ottobre ad Ancona, presso l'Università Politecnica della Marche (Univpm), Facoltà di Economia G. Fuà. L'evento sarà trasmesso in diretta e distribuito dai canali social dell'Università. Il pubblico sarà composto principalmente da studenti della Facoltà di Economia e sarà aperto a ospiti esterni.
L’obiettivo è discutere di come gli avvenimenti degli ultimi anni – pandemia, guerra in Europa, crisi energetica – abbiano influito sulle modalità in cui governi, aziende e cittadini hanno affrontato la sfida della sostenibilità.
Il dibattito vuole da un lato aiutare gli studenti a rendere attuale e calare nella realtà quanto approfondito nel loro percorso di studi; dall’altro lato, invece, la scelta del tema risponde a una preoccupazione di chi lavora per un mondo nuovo. Cosa accade se non si adeguano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e gli strumenti per perseguirli? Essi rischiano di diventare inefficaci o addirittura controproducenti?
Il mondo post pandemia e guerra, infatti, presenta caratteristiche nuove e al tempo stesso già vissute nel secolo scorso: si accorciano le filiere commerciali, la geopolitica torna a prevalere sui mercati con un nuovo bipolarismo tra Occidente e Oriente, le materie prime diventano scarse e di difficile reperimento.
Per questi e tanti altri motivi, il panel di discussione unisce accademici, esponenti del mondo del business ed esperti di mercati internazionali.
Alessandra Giudice - corporate academy ip
Email: a.giudice@italianapetroli.it
L'evento si svolge presso la facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche. L'evento sarà trasmesso in diretta e distribuito dai canali di comunicazione dell'Università.