Educazione e Metaverso: trasformazione e sostenibilità digitale
Fondazione Sos Il telefono azzurro onlus
martedì 18 ottobre 2022 h. 10:00-12:00
L'evento, organizzato da Telefono azzurro, è l'occasione per analizzare gli Obiettivi dell'Agenda 2030 che più interessano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e per capire come gli Obiettivi dovrebbero essere analizzati in una chiave di lettura in cui il metaverso diventa parte integrante della loro realizzazione, analizzando, inoltre, le occasioni e le possibilità di questo strumento. Il primo punto analizzato è l'accesso a tale mezzo, cruciale nel futuro.
Sarà un'occasione non solo per analizzare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 che più interessano il mondo dell’infanzia e l’adolescenza, ma anche per capire come questi Obiettivi dovrebbero essere analizzati in una chiave di lettura in cui il metaverso diventa parte integrante della loro realizzazione, analizzando le occasioni e le possibilità di questo strumento. Un primo punto analizzato sarà l’accesso a tale mezzo, che diventerà cruciale nel futuro. Nel corso dell’evento verranno, quindi, presi come riferimento alcuni obiettivi riguardo l’erogazione dei servizi di base e come questi potrebbero essere reinterpretati alla luce della presenza del metaverso, come ad esempio il Goal 3 (Salute e Benessere) e il Goal 4 (Istruzione di qualità).
Questi due argomenti saranno affrontati anche in una chiave economica e di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che riflettono la sostenibilità dei nuovi diritti in vista del nuovo futuro.
Email: info@azzurro.it