Un programma d'azione per la sostenibilità agroalimentare
AENOR, OTASS (Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna)
martedì 18 ottobre 2022 h. 15:00-17:00
Il settore agroalimentare italiano ricopre una notevole importanza sia in termini di fatturato, sia per numero di imprese e occupazione. Tuttavia, ad oggi, non può definirsi sostenibile.
Gli impatti negativi di un sistema agroalimentare non sostenibile si traducono in criticità produttive che investono il settore agricolo e di conseguenza l’intera filiera alimentare. I sistemi alimentari forniscono un esempio chiaro dell’interdipendenza fra i diversi squilibri globali.
L’approccio a un’alimentazione sana e di qualità, connesso a una corretta cultura nutrizionale, è indispensabile sia al benessere delle persone sia a quello dell’ecosistema. Si va, quindi, oltre la sola dimensione ambientale, spesso associata alla definizione di sostenibilità, per adottare chiavi di lettura sempre più ampie, alla portata di un pubblico dalle competenze varie e differenziate. Qui sta il tentativo concreto di realizzare un incontro che crei una rete fra professionisti, per valorizzare e promuovere le buone pratiche agricole, di allevamento e di gestione dei processi produttivi, con l'obiettivo di analizzare e promuovere gli strumenti e le azioni a cui ricorrere per raggiungere la sostenibilità in campo agroalimentare.
L'evento è organizzato da Aenor Italia, con il patrocinio di Otass. Saranno presenti l'ingegnere Pierpaolo Arca, Dg Aenor Italia, il professor Luigi Montanari, Uniss, la dottoressa Elena Gentilini Unipg, Alice Cabras, l'azienda ASdoMAR e l'azienda risicola iFerrari.
Per informazioni: acabras.ext@aenor.com
Iscrizioni qui entro il 17 ottobre.