Le frontiere delle nuove energie: tra sostenibilità e innovazione
Fondazione Carlo Perini, Federazione italiana agronomi forestali, Ordine dottori agronomi e dottori forestali Milano, Consulta regionale lombarda ordini architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori
La Fondazione Carlo Perini, sempre attenta alle tematiche di attualità e sensibile, in particolare, alla sostenibilità ambientale, organizza un convegno inerente al tema della transizione ambientale e alle energie per attivarla. Sulla scia delle numerose novità, anche di tipo legislativo che regolamentano la materia, e all'evolversi della crisi energetica sulla scia della guerra intrapresa dalla Russia nei confronti dell'Ucraina, il convegno vuole dare un contributo importante sull'impiego di fonti di energia rinnovabili. Un processo che vede protagoniste le istituzioni, ma anche le imprese, i professsionisti, i cittadini e le associazioni come motore del cambiamento e come leva sul mondo politico.
La lotta al cambiamento climatico e l'impegno per uno sviluppo sostenibile sono ormai direttrici imprescindibili a livello globale e devono essere priorità assolute per i governi, la società civile, gli investitori e le aziende. In questo contesto, la transizione energetica e l'economia circolare rappresentano dei driver essenziali per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e di una società carbon free. Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) il governo italiano si pone come obiettivo quello di costruire un Paese più competitivo e sostenibile. Le sfide da affrontare per raggiungere i risultati attesi dovranno senz'altro far leva sull'azione congiunta delle componenti tecnologiche, economiche, di governance e di formazione.
Email: info@fondazioneperini.org
Nel convegno verranno trattati, nello specifico, temi inerenti all'agrivoltaico, al biogas/biometano e alla geotermia. Si avranno, altresì, aggiornamenti sugli aspetti legislativi e sulle misure a livello della Comunità europea.
Viene coinvolta anche la cittadinanza in un'ottica di partecipazione sociale attiva sul territorio delle periferie milanesi.