Contro-immagini. Designer della comunicazione contro gli stereotipi di genere

Gruppo di ricerca design della comunicazione per le culture di genere, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Goal5
Quando

Mercoledì 05 Ottobre 2022

Descrizione

Nonostante i temi legati alla disparità di genere siano da tempo al centro del dibattito internazionale, i processi di crescita e inclusione sociale risultano lenti, appesantiti e frenati da un’eredità socio-culturale orientata al maschile, riflessa e alimentata dal flusso di immagini che caratterizzano l’ambiente mediatico. Queste immagini entrano a far parte dell’immaginario collettivo, definendo cosa è ‘normale’ e socialmente accettabile e cosa invece non lo è, orientando opinioni, punti di vista e la percezione che si ha del sé e del mondo.

In questo contesto i progettisti e le progettiste di comunicazione sono responsabili delle immagini che producono e dell’impatto che queste hanno sulla società, e possono agire da designer-attivisti, ponendo gli strumenti e i linguaggi propri del design della comunicazione al servizio di azioni volte a contrastare, denunciare e proporre alternative ai modelli rappresentativi dominanti.

L’attività di workshop, della durata di una giornata, vedrà coinvolti i partecipanti in un lavoro di decostruzione e analisi delle immagini mediatiche che porterà al progetto di contro-immagini finalizzate a contrastare i modelli dominanti.

Contatti

Email: francesca.casnati@polimi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Le informazioni sul luogo dell’evento saranno rese note nel mese di settembre.