4passiFestival - "Sconfinamenti - istantanee di un Pianeta attraverso scelte di sostenibilità"

Altromercato, Cooperativa pace e sviluppo, Regione Veneto, Comune di Treviso

DINTORNI Goal5 Goal12 Goal13
Quando

Venerdì 30 Settembre 2022
Sabato 01 Ottobre 2022
Domenica 02 Ottobre 2022

Dove
Veneto - Treviso - Via Calmaggiore
Descrizione

La XVI edizione di 4passiFestival si intitola "Sconfinamenti - Istantanee di un Pianeta attraverso scelte di sostenibilità".

La pandemia, le guerre, i diritti minacciati sembrano minare i percorsi di sostenibilità intrapresi. Si intravvedono, tuttavia, anche spiragli di positività. In un momento in cui è difficile fare previsioni sul futuro si è deciso di concentrarsi sul presente, scattare una fotografia della situazione attuale di molti degli obiettivi, scoprire e condividere quali sono le pratiche buone ed efficaci che possano essere di ispirazione per le scelte delle persone e di imprese, istituzioni e comunità. Sconfinare, passare in modo arbitrario in un territorio diverso da ciò che si conosce, a volte ostile e impervio, è osare, fare scelte coraggiose e inaugurare percorsi nuovi. A ogni ospite verrà chiesta una istantanea di un obiettivo e un limite che dobbiamo superare!

Un festival di idee, incontri, laboratori, spettacoli e cammini.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero. É consigliata la prenotazione sul sito.

 

Tra gli ospiti: Massimo Valerii, direttore Censis; Roberto Barbiero, climatologo; Emanuele Russo, Amnesty international Italia; Francesco Vignarca, Rete italiana pace e disarmo; Daniele Zovi, guardia forestale; Sara De Vido, giornalista; Alessandro Franceschini, Altromercato.

Tra gli appuntamenti, il convegno “Istantanee di sostenibilità - dal racconto immaginato a immagini in azione”.

Nuovi protagonisti - giovani in azione nell’anno Europeo dei giovani. 

 

Contatti

Email: info@4passi.org

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il Festival si svolge in vari luoghi del Comune di Treviso. Sul sito www.4passi.org è possibile consultare tutti gli appuntamenti e la modalità di prenotazione.