Università e società civile insieme per una città inclusiva e sostenibile

Link campus university Roma, CdS STeSS Sapienza Università Roma, Forum del Terzo settore - Lazio

Goal11
Quando

Venerdì 14 Ottobre 2022

Dove
Lazio - Roma - Via del Casale di S. Pio V, 44
Descrizione

Le città stanno vivendo un’intensa fase di transizione che impone un profondo ripensamento del loro assetto funzionale e simbolico in termini di ecosistema complesso e ambito peculiare di capacitazione per la promozione della qualità della vita, del benessere generale, della cura e manutenzione dei beni comuni, dell’allestimento di spazi pubblici nella messa a valore della sua dimensione civile, nel senso di civitas, per migliorare il senso collettivo di appartenenza ai luoghi dentro una visione inclusiva e sostenibile.

In questo scenario, le università, in un rinnovato impegno pubblico e sociale, sono sempre più soggetti attivi e volani di innovazione aperta e collaborativa per la loro funzione educante capace di accompagnare l’agire urbano e i saperi civili verso nuove consapevolezze in un incontro fecondo tra antiche sapienze e tendenze emergenti. In questo modo la città si configura come un luogo policentrico in cui intelligenze collettive ed energie creative cooperino per incrementare pratiche comuni di sostenibilità marcate da una forte impronta civica.

A partire da questi assunti si organizza un workshop in cui discutere di una pratica sperimentale (NextCityLab) che mira ad attivare un laboratorio di innovazione civica in una zona pilota di Roma in un’ottica partenariale mista, con università, soggetti del non-profit e della cittadinanza attiva. Al workshop partecipano esponenti accademici, studentie attori locali. L'ingresso è libero e gratuito.

Contatti

Email: terzamissione@unilink.it

Tel. 06 3400 6054

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il Centro servizi volontariato del Lazio fa parte della cabina di regia del NextCityLab.