La finanza sostenibile: occhio ai rischi! (non è tutto oro quello che luccica)

Banca d'Italia, Consob

Goal9
Quando

Lunedì 17 Ottobre 2022 h. 11:00-12:30

Descrizione

Il mini-corso è finalizzato a divulgare le conoscenze di base sui temi della finanza sostenibile, cioè la finanza che tiene in considerazione fattori di tipo ambientale e sociale: le decisioni di investimento sono collegate a obiettivi di sviluppo sostenibile perché hanno un impatto sull’ambiente e sulla società.

Il corso è organizzato in due moduli. Il primo modulo, a partire da un inquadramento di contesto, spiega i concetti di base sul tema della finanza sostenibile, ad esempio la sigla Esg, facendo riferimenti concreti a cosa si debba intendere per fattori ambientali e sociali o alle diverse tipologie di fondi di investimento sostenibili.

Il secondo modulo, di taglio più pratico, illustra le caratteristiche principali dei prodotti finanziari sostenibili offerti nel mercato: per un risparmiatore è possibile investire in modo sostenibile attraverso strumenti finanziari molto diversi tra loro, per esempio, attraverso fondi di investimento che semplicemente dichiarano di non finanziare imprese che producono armi e tabacco oppure fondi che finanziano imprese con espliciti obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Il modulo spiega quali sono le informazioni necessarie per investire consapevolmente in un prodotto finanziario sostenibile e dove cercarle.

Contatti

Email: economiapertutti@bancaditalia.it | edufin@consob.it