Per un altro mondo. Il contributo dell’Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

Goal11
Quando

Venerdì 07 Ottobre 2022 h. 09:00-18:00

Dove
Umbria - Assisi (Perugia) - Via San Francesco, 19/b
Descrizione

L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia per il Festival dello Sviluppo Sostenibile, si colloca nell’ambito della partecipazione dell’Ateneo alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).

La giornata si apre con la lezione introduttiva del nuovo insegnamento ‘Introduzione allo sviluppo sostenibile’ rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea e voluto dal Piano di azione per la sostenibilità dell’Ateneo, allo scopo di diffondere in tutta la comunità l’apprendimento della natura multidimensionale e multidisciplinare del concetto di sostenibilità e della sua declinazione attraverso gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

A seguire vengono presentati gli esiti progettuali del nuovo corso di Laurea magistrale interateneo "Design per la vita del Pianeta - Planet life design" all’interno degli insegnamenti di "Clima ed energia", "Heritage design" e "Design for emergency". Le proposte reinterpretano i borghi storici umbri come modelli di comunità aperte sostenibili e come promotori di innovazione sociale, con l’obiettivo di porre al centro del concetto di sostenibilità un approccio multidimensionale di benessere e condivisione della bellezza.

L’evento si chiude con la presentazione di uno studio scientifico elaborato da docenti dei Dipartimenti di ingegneria e ingegneria civile e ambientale per la valutazione degli impatti ambientali relativi all’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi di Borgo Giglione (PG) in collaborazione con la Trasimeno servizi ambientali Spa.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento coinvolge anche una seconda location in viale Giuseppe Meazza, 21 a Perugia.

Viene attivato un collegamento streaming su canale Youtube d'Ateneo (accessibile dalla pagina dell'Ateneo). L'evento viene veicolato attraverso tutti i media e social dell'Ateneo.

Streaming online