La sostenibilità delle produzioni animali. Ambientale, economica e sociale

Federazione italiana dottori in scienze della produzione animale - Fidspa

Goal2 Goal13 Goal7
Quando

Sabato 08 Ottobre 2022 h. 09:30-13:30

Dove
Lazio - Roma - Parco regionale dell'Appia antica "Ex cartiera latina" - Via Appia antica, 42
Descrizione

Il convegno è organizzato nella giornata di meeting nazionale dell’Associazione italiana dei dottori in scienze della produzione animale (Fidspa) che si tiene in presenza, previa registrazione dei partecipanti, a titolo gratuito.

Tema dell'evento è la sostenibilità delle produzioni animali, sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico. Si intende discutere dei diversi segmenti delle filiere zootecniche e affrontare il tema dell’importanza della tutela della biodiversità animale, portando esempi pratici già attuati a livello nazionale. Partecipano esperti nazionali, che operano nella ricerca e nelle università, insieme a operatori e imprenditori del settore che hanno puntato i propri investimenti sulla sostenibilità delle produzioni. Durante il convengno si illustrano azioni e soluzioni efficaci e sperimentate che contribuiscono a ridurre le emissioni, ad aumentare le produzioni e a ridurre i costi di produzione. Le realtà discusse comprendono sia allevamenti intensivi sia allevamenti estensivi. Si conclude presentando un esempio di azienda di trasformazione che ha puntato sull’utilizzo delle energie rinnovabili e sul recupero degli scarti di produzioni, riducendo l’impatto ambientale con un eccellente esempio di adozione di economia circolare.

La diffusione di queste conoscenze contribuisce all’attuazione del Goal 2 (Sconfiggere la fame), Goal 7 (Energia pulita e accessibile) e Goal 13 (Lotta contro il cambiamento climatico).

Contatti

Segreteria nazionale Fidspa

Email: info@fidspa.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Per ulteriori informazioni consultare il sito web: https://fidspa.it/wp-site/index.php/iv-meeting-nazionale-fidspa-2022/