Inpact, Innovative partnership for artistic and cultural transition - incontro partecipativo

Centro di creazione e cultura Aps, Liv.in.g. – Live internationalization gateway, Parc Performing arts research centre

Goal8 Goal12
Quando

Lunedì 17 Ottobre 2022 h. 16:30-20:00

Dove
Toscana - Firenze - Piazzale delle Cascine, 4
Descrizione

L’incontro intende divulgare gli esiti del progetto Inpact, una partnership innovativa promossa da un team di organizzazioni provenienti da Francia, Grecia, Italia, Lituania, Spagna e Ungheria e co-finanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione europea.

Inpact si rivolge ad artisti e organizzazioni culturali con l’obiettivo di fornire strumenti operativi per affrontare le attuali sfide digitali, ambientali, socio-economiche e democratiche. In una prima fase si sono analizzati i bisogni degli artisti e si è valutato quali fossero gli strumenti più adeguati per affrontare le transizioni, anche alla luce della fragilità che il settore culturale e creativo ha mostrato durante la pandemia e la conseguente crisi sanitaria. L’Agenda 2030 è stata la cornice capace di sintetizzare e di guidare i processi di cambiamento delle organizzazioni culturali, grazie anche agli strumenti presentati.

Questi riguardano la transizione digitale: come utilizzare meglio gli strumenti digitali per realizzare i propri progetti artistici; la transizione ecologica: come valutare e modificare i propri comportamenti in base alla propria impronta di anidride carbonica (carbon footprint); la transizione democratica: come cambiare i modelli di governance della propria organizzazione per essere più inclusivi nei processi decisionali e partecipativi nelle pratiche artistiche; la transizione socio-economica: come coinvolgere le comunità, promuovere le partnership e progettare meglio le proprie attività.

Ingresso libero gratuito.

Contatti

Email: contact@centrocreazionecultura.eu