Economia sociale e sostenibilità: sfide e scenari futuri

Laber - Laboratory of educational research for social innovation and cooperation dell'Università degli Studi di Firenze

DINTORNI Goal4 Goal8 Goal10
Quando

Martedì 25 Ottobre 2022

Dove
Toscana - Firenze - Via Laura, 48
Descrizione

Le Organizzazioni dell’economia sociale (Oes), seguendo un approccio centrato sulle persone e attraverso l’erogazione dei propri servizi e prodotti, contribuiscono a realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (EC, 2021). Sviluppando questa consapevolezza, le Oes possono aumentare la propria capacità di agire intenzionalmente per influenzare e orientare la transizione verso la sostenibilità. L’economia sociale può trasformare i propri servizi in pratiche di sostenibilità innovando modelli organizzativi, metodologie di lavoro, professionalità e competenze.

In questo quadro, il Laber (Laboratory of educational research for social Innovation and cooperation) dell’Università degli Studi di Firenze organizza un “European awareness scenario workshop” rivolto alle studentesse e agli studenti del corso di studi magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti, della formazione continua e scienze pedagogiche e alle Organizzazioni dell’economia sociale aderenti della Città metropolitana di Firenze. L’evento ha un duplice obiettivo: promuovere nelle Oes una visione comune che rafforzi il modello dell'economia sociale per la sostenibilità e l'incontro tra studenti e realtà professionali, creando scenari che consentano di concretizzare l'idea della sostenibilità in azioni capaci di avere impatto sulle comunità. Il Laber, tra le sue finalità, ha proprio quella di sperimentare modelli innovativi di educazione e formazione del Terzo settore.

Contatti

Laber - Laboratory of educational research for social innovation and cooperation: edulaber@forlilpsi.unifi.it

Comitato scientifico:

Giovanna Del Gobbo - giovanna.delgobbo@unifi.it

Francesco De Maria - francesco.demaria@unifi.it

Sabina Falconi - sabina.falconi@unifi.it

Silvia Mugnaini - silvia.mugnaini@unifi.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Laber è un laboratorio congiunto di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze di cui fanno parte il Dipartimento di formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia (Forlilpsi), Moca future designers - soc. coop. impresa sociale e spin off accademico, Pegaso network - Cooperativa sociale e proforma - soc. coop. impresa sociale.

Media e social
Sito web organizzatore