Society 5.0: un futuro sostenibile e umano centrico

Scuola etica Leonardo e il Facility point Srg - Iter consulting, Perugia

Goal8 Goal9
Quando

Venerdì 07 Ottobre 2022 h. 18:00-19:00

Dove
Umbria - Umbertide - Via Leonardo Da Vinci, 164
Descrizione

Nel contesto odierno, caratterizzato da paradossi e contraddizioni sempre più pressanti, la realizzazione di uno sviluppo sostenibile – con particolare riferimento al raggiungimento degli Obiettivi definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni unite – passa inevitabilmente attraverso la risoluzione di importanti sfide economiche, sociali e ambientali.
Perché ciò si realizzi occorre un approccio collaborativo, che ponga al centro le persone, rispondendo efficacemente ai loro bisogni e incentivando la partecipazione di tutti gli stakeholder, pubblici e privati. I player dell’innovazione rappresentano il motore del processo che fa della trasformazione digitale lo strumento chiave per la risoluzione dei problemi sociali più cogenti.

Il paradigma 5.0 vede il mondo reale quale un inesauribile contenitore di dati, rielaborati dall’intelligenza artificiale nel mondo digitale, per essere rimessi in circolo nel mondo reale attraverso applicazioni capaci di creare un impatto favorevole sulla vita delle persone.

Il linguaggio dell’innovazione non dovrà più limitarsi esclusivamente alla ricerca del massimo profitto, ma prevedere tra le proprie parole chiave termini come uguaglianza, equità, solidarietà, sostenibilità, inclusione e cambiamento. Le previsioni su scala globale lasciano intuire una serie di dinamiche pressoché certe, come l’invecchiamento globale della popolazione.

 

Contatti

Segreteria organizzativa Scuola etica Leonardo

Tel. 085 2196328

Email: formazione@scuolaeticaleonardo.it

Sito web: www.scuolaeticaleonardo.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

La registrazione agli eventi proposti dai Facility point Srg è gratuita, previa iscrizione disponibile sul sito ufficiale www.scuolaeticaleonardo.it

Media e social