La certificazione della parità di genere come opportunità di sviluppo

Nexumstp SpA

Goal5 Goal8
Quando

lunedì 24 ottobre 2022 h. 17:30-19:00

Descrizione

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) si pone sei Missioni. La Missione 5 “inclusione e coesione” è dedicata alle politiche per il lavoro, alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore, nonché agli interventi per la coesione territoriale.

All’interno della macroarea di queste finalità, l’evento “Certificazione parità di genere: opportunità di sviluppo”, in modalità online e partecipazione libera e gratuita, vuole focalizzare l’attenzione sulla implementazione del Sistema nazionale di certificazione della parità di genere, il cui obiettivo, in linea con il Goal 5 (Parità di genere) dell’Agenda 2030, consiste nell’incentivare le aziende ad adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere nelle aree più critiche. Durante l'evento si discute di come la certificazione, il cui ottenimento si realizza attraverso l’applicazione delle Linee guida UNI/PdR 125:2002, costituisca un’opportunità straordinaria per le aziende, non solo per l’ottenimento di benefici economici (vantaggi fiscali e previsioni di favore nella partecipazione ad appalti pubblici), ma anche per la realizzazione di una innovazione organizzativa foriera di benessere diffuso, di sostenibilità e, quindi, di maggiore produttività.

L’evento si rivolge prevalentemente ad aziende, professionisti, associazioni di categoria, sindacati e a chiunque sia sensibile a queste tematiche.