Bi-rex_cosa fare con i rifiuti? I materiali del futuro

Monica Ferro, Cto Bi-rex, e Greta Colombo Dugoni, Ceo Bi-rex

Goal11 Goal12
Quando

Lunedì 10 Ottobre 2022

Descrizione

Bi-rex è una startup fondata da Greta Colombo Dugoni, Ceo, e Monica Ferro, Cto, con l’obiettivo di creare un nuovo modello economico che sia in grado di recuperare biopolimeri naturali, come cellulosa e chitina, valide alternative alla plastica, da biomasse, scarti delle industrie agro-alimentari. Bi-rex dà valore agli scarti di lavorazione della birra, del riso e degli agrumi e ottiene cellulosa e carta per il mercato del packaging e della carta usa e getta.
È possibile, inoltre, lavorare gusci di crostacei e insetti, ottenendo un altro biopolimero naturale, chiamato chitina, utilizzato nel mercato del trattamento delle acque, nella produzione di bioplastiche e come elicitore nell’agricoltura biologica.

Il progetto Bi-rex nasce nel Politecnico di Milano, è coperto da cinque brevetti e ha ottenuto molti riconoscimenti. La vision di Bi-rex è creare un mondo dove la carta non sia più fatta dagli alberi e la plastica sia  totalmente biodegradabile.

L’obiettivo è sensibilizzare le persone sul fatto che quello che ad oggi è uno scarto è, in realtà, una risorsa che possiamo valorizzare, riducendone il volume ed evitando di utilizzare risorse vergini.


L’obiettivo del workshop è mettersi in gioco e studiare nuovi scarti e nuove idee di business. L’evento è ad accesso libero in presenza.