“Il futuro in Bellacoopia”: visione e partecipazione per costruire un futuro sostenibile
Legacoop Emilia-Romagna
mercoledì 26 ottobre 2022 h. 09:30-13:00
Crediamo nel patrimonio trasformativo dei giovani che può generare progetti di innovazione ambientale e sociale.
L’impegno collettivo che ci viene richiesto per la transizione ecologica e per la difesa dei diritti e dell’uguaglianza, tracciato nell’Agenda 2030 e dalle politiche europee, non può non tener conto delle tante risorse che i giovani hanno a disposizione: energia, senso della giustizia, empatia, creatività, capacità istintiva di usare la tecnologia e di creare relazioni di condivisione anziché gerarchiche, solo per citarne alcune.
La cooperazione può essere per i giovani uno strumento e al tempo stesso una fonte di esperienze e valori. È dalla natura semplice e profonda del cooperare che emerge il tema del valore condiviso e della partecipazione democratica: la persona al centro e i suoi bisogni, l’uguaglianza e l’inclusione, l’impatto positivo per la società e il territorio, l’inter-generazionalità.
Sono questi i principi che guidano i percorsi Coopstartup Bellacoopia, promossi da Legacoop in Emilia-Romagna, attraverso i quali gli studenti delle scuole superiori cooperano e costruiscono progetti di impresa innovativa e sostenibile. Nell’edizione 2022 del percorso, 800 studenti hanno ideato circa 50 progetti di impresa cooperativa, parte dei quali saranno presentati a Reggio Emilia dalle classi finaliste alla presenza di insegnanti, tutor ed esperti provenienti dal tessuto imprenditoriale cooperativo.
Partecipazione a invito.
Per informazioni sull’evento contattare Legacoop Emilia-Romagna all’indirizzo: segreteria@emilia-romagna.legacoop.it