Il ruolo dell'Informazione geografica nel programma Copernicus

Stati generali dell'innovazione, Am/Fm Gis Italia, Associazione italiana di telerilevamento

Goal9 Goal13
Quando

Mercoledì 05 Ottobre 2022 h. 14:30-18:00

Dove
Toscana - Firenze - Fortezza da Basso Viale Filippo Strozzi, 1
Descrizione

Le associazioni organizzatrici, espressione dello User forum nazionale di Copernicus per la comunità del Terzo settore, con la collaborazione della Copernicus academy nazionale, propongono questo incontro per favorire dialogo e collaborazioni tra lo User forum Copernicus e la più ampia comunità degli operatori e dei portatori d’interesse della Geo-Ict italiana.

Dal 2014 al 2020 Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, è stato il destinatario di oltre cinque miliardi di euro da parte della finanza pubblica europea. Il nuovo Regolamento del Parlamento e del Consiglio che istituisce il Programma spaziale dell’Unione ha stabilito per Copernicus un investimento di pari rilevanza nel periodo 2021-2027. 

Questo importante impegno finanziario dedicato al monitoraggio del Pianeta e del suo ambiente e finalizzato a migliorare la qualità della vita di tutti cittadini europei, impegna la Commissione e tutte le parti interessate dell’Unione ad avere un ruolo attivo nella valorizzazione dei risultati di Copernicus, creando un mercato di prodotti e servizi digitali che faccia fruttare tali investimenti.

Grande importanza riveste l’attenzione posta all’identificazione e comprensione delle esigenze locali e regionali in tema di sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, per fornire risposte a tali istanze, per le quali il monitoraggio dallo spazio riveste il ruolo di contributore e facilitatore per l’individuazione delle soluzioni operative adeguate.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento fa parte delle iniziative organizzate dallo User forum nazionale Copernicus nell’ambito del Programma della Earth technology expo 2022