Forum regionale per lo sviluppo sostenibile
Regione Lombardia

Ogni anno Regione Lombardia organizza il Forum per lo sviluppo sostenibile per coinvolgere il territorio nel dialogo e nell'attuazione dell'Agenda 2030. I rappresentanti della società civile, delle imprese e di tutte le realtà impegnate per la sostenibilità avranno a disposizione il palco di Palazzo Lombardia per raccontare le proprie esperienze e tracciare una visione condivisa di futuro, dalla scala locale a quella globale.
Questa terza edizione, prevista dal 19 al 22 ottobre 2022, ha l'obiettivo di raccogliere proposte di policy per la nuova Legislatura che si insedierà nel 2023. Le sessioni dell'evento riguarderanno i giovani (ricerca, università, lavoro), le imprese (con un focus sulle filiere locali e globali), il Terzo settore, le istituzioni (con un panel di rappresentanti politici internazionali), la governance del territorio (utilities, rigenerazione, cultura e turismo) e gli aspetti etici e culturali della sostenibilità.
Il Forum sarà preceduto da altri eventi collegati nei giorni precedenti e accompagnato da installazioni e performance. Un particolare rilievo sarà dato si contributi degli stakeholder territoriali.