Alimentazione sana e sostenibile. Il piatto mediterraneo come scelta consapevole e responsabile
L’evento è organizzato e promosso dalla Rete delle università campane per lo sviluppo sostenibile (Rus Campania)
giovedì 13 ottobre 2022 h. 10:00-12:30
Il workshop (giunto alla seconda edizione) è promosso dalla rete Rus Campania, il network costituito dai sette atenei della Regione.
Partendo dai concetti di una dieta equilibrata e di una adeguata attività fisica, attraverso questa iniziativa, la Rus Campania intende approfondire a tutto tondo le implicazioni dell’adozione del piatto mediterraneo. È l’occasione per declinare i molteplici aspetti che concorrono a rendere possibile la diffusione della dieta mediterranea.
Non solo informazione, quindi, sulle categorie di cibi salutari (per avere un’idea delle proporzioni con le quali i diversi gruppi di alimenti devono essere assunti), ma anche spunti di riflessione sulle tecnologie agroalimentari, sulle filiere industriali, sugli aspetti storici, giuridici e sociologici, sugli aspetti medici (biologia, fisiologia, endocrinologia), sull’economia circolare applicata al comparto alimentare.
L’iniziativa è un’utile occasione di confronto, di contaminazione culturale, di condivisione di buone pratiche e di comportamenti responsabili e sostenibili.
Email: furio.cascetta@unicampania.it | clelia.fiondella@unicampania.it
L’evento si svolge con il patrocinio della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).
Le Università organizzatrici sono:
Università della Campania Luigi Vanvitelli;
Università di Napoli Federico II;
Università di Napoli L’Orientale;
Università di Napoli Parthenope;
Università di Salerno;
Università del Sannio di Benevento;
Università Suor Orsola Benincasa.