Prima iniziativa Umbria carbon fossil free

Federconsumatori Perugia

Goal7 Goal13
Quando

giovedì 20 ottobre 2022 h. 15:00-17:00

Dove
Umbria - Perugia - Piazza Cecilia Coppoli, 3
Descrizione

L’Umbria potrebbe essere la prima regione italiana a energia tutta rinnovabile. È questo il tema di cui si discuterà nell'incontro dal titolo "Prima iniziativa Umbria carbon fossil free. Le comunità energetiche, grande occasione da cogliere."

Il professor Franco Cotana, ingegnere, scienziato, accademico di fama internazionale e coordinatore del dottorato internazionale in tema di energie e di sviluppo sostenibile, spiega perché l’Umbria ha le caratteristiche giuste e le carte in regola per poter essere la prima regione italiana a centrare l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro la data limite del 2050, nonostante il suo consumo energetico sia di circa 2,2 milioni tonnellate equivalenti di petrolio l’anno (cifra tutt’altro che trascurabile viste le dimensioni della Regione, la cui economia conta su importanti settori energivori).

Il professore analizza, uno per uno, le fonti di energia rinnovabile e quanto ciascuna potrebbe produrre energia nella Regione, dimostrando, cifre alla mano, che l’Umbria, facendo le scelte giuste, potrebbe essere la prima in Italia a raggiungere l'obiettivo. Durante l'incontro si metteranno anche in evidenza le forti e positive ricadute occupazionali di questa transizione energetica.

Ingresso libero.

Informazioni aggiuntive sull'evento

Organizzatori: Alessandro Petruzzi, presidente Federconsumatori Perugia, e professore Franco Cotana, professore ordinario dipartimento di Fisica tecnica industriale presso la facoltà di ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.

Streaming online