Autenticità, timori e voglia di comunità. Ambivalenze dei giovani e sfide per le generazioni adulte.
Urbanamente Associazione culturale Magenta in collaborazione con Istituto Giuseppe Toniolo e Università Cattolica Milano
venerdì 21 ottobre 2022
Tema dell'intervento e della riflessione: la transizione all’età adulta in questo momento storico connotato dalle sfide della pandemia e del conflitto russo-ucraino e le responsabilità del mondo adulto nel promuovere la transizione.
La relatrice introdurrà il Rapporto giovani 2022 sulla condizione giovanile in Italia.
L'impatto inedito e inatteso della pandemia ha introdotto cambiamenti che aprono a nuove forme di sviluppo. La parola futuro mette al centro la valorizzazione del capitale umano delle nuove generazioni, un bene divenuto sempre più scarso nel nostro Paese.
Il Rapporto giovani 2022 mette in luce i quattro fronti su cui si giocano le sorti di una ripresa che possa fare leva sulle intelligenze, le energie e la vitalità delle nuove generazioni.
Contributo ai Goal 4 (Istruzione di qualità), Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e Goal 10 (Ridurre le disuguaglianze).
L'evento si tiene in presenza al Cinemateatro Nuovo in via San Martino, 19, Magenta (https://www.teatronuovo.com) e in diretta sul canale Youtube dell'associazione Urbanamente.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Il collegamento alla diretta Youtube è accessibile anche dal sito web www.urbanamente.org con link dedicato.
Segreteria
Tel. 348 2101298
Email: info@urbanamente.org
La relazione trarrà spunto dalle ultime indagini dell’Osservatorio giovani (Rapporto giovani e generazione Z) per descrivere come sono cambiate in questi anni la generazione degli adolescenti e quella dei giovani, quali sono i sogni, i bisogni, le paure, e come questi cambiamenti sfidano il mondo adulto. La prospettiva di lettura è quella relazione-intergenerazionale e comunitaria, combinata con l’approccio dello sviluppo positivo dei giovani, che li considera risorsa anziché problema per il Paese.