Posa della prima pietra de Il terzo paradiso
Legambiente Sassari, Legambiente Alghero
mercoledì 19 ottobre 2022
L’iniziativa è la risultante di un impegno maturato in due distinti programmi: Crimm (Centro di ricerca macchia mediterranea) e la Scuola di formazione allo sviluppo sostenibile e alla creazione di impresa, entrambi scaturiti da una ferma volontà di radicare nel territorio e tra i giovani lo spirito innovativo e rigeneratore dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La confluenza di intenti trova nella visione creativa all’origine del Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto la più alta espressione di impegno sociale. La simbolica collocazione dell'opera nel terreno prospiciente il Mediterraneo ha una salda vocazione internazionale e un forte legame col territorio. Si parla di un nuovo quadro concettuale per soluzioni economicamente valide, ecologicamente sostenibili e socialmente eque. Con la posa della prima pietra dell’opera tra la macchia mediterranea del Parco naturale regionale di Porto Conte si vuole dar vita a un ampio processo partecipativo.
I giovani, protagonisti di questa volontà di rinnovamento specificamente sull’Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica). Le partnership con l’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni unite, la Cittadellarte di Biella, la Fondazione e accademia Unidee del Terzo paradiso, il Comune di Alghero, il Parco naturale regionale di Porto Conte, il ministero di Grazia e giustizia, l’Università di Sassari, la Società botanica italiana, Formula ambiente SpA, hanno fornito linfa al progetto.
Michele Meloni - legambientess@gmail.com