Olio di palma e SDGs: il ruolo della certificazione e della comunicazione
Unione italiana per l'olio di palma sostenibile
giovedì 6 ottobre 2022 h. 15:00-16:30
Anche quest'anno l’Unione italiana per l’ olio di palma sostenibile partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS organizzando un evento online il 6 ottobre (ore 15.00-16.30) con il quale si propone di contribuire ad aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile della filiera dell'olio di palma, condividere e stimolare idee e politiche coerenti con l'Agenda 2030.
Saranno affrontati il tema della certificazione di sostenibilità, il suo ruolo a garanzia di attività proattive e in continua evoluzione e miglioramento del sistema e degli impatti. Si farà, inoltre, il punto sul mercato italiano e sulle sue criticità e si discuterà sulle possibili iniziative di comunicazione per favorire una maggiore consapevolezza da parte di tutti gli stakeholder e un comportamento più responsabile da parte di aziende e consumatori.
Comprendere i motivi che determinano i comportamenti di consumo e soprattutto come intervenire per promuovere scelte più sostenibili è oggi sempre più importante. Saranno presentati e discussi i risultati del progetto di ricerca condotto da EngageMinds Hub – Consumer, food & health engagement research center dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha affrontato il tema dell'olio di palma attraverso le lenti della psicologia dei consumi, offrendo spunti di riflessione utili a promuovere scelte più informate e responsabili.
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi a questo link.
Sara Orsenigo, ufficio stampa Unione italiana per l'olio di palma sostenibile
Email: ufficiostampa@oliodipalmasostenibile.it
Modera i lavori il professor Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre, presidente Eiis).
Relatori:
- Francesca Morgante, sr manager, Europe (Market transformation) Rspo;
- Michela Coli, responsabile schemi di certificazione BIO 848/18, Equivalenza Eu e Rspo - Icea;
- Marta Casella, Csr manager, Carrefour Italia;
- Guendalina Graffigna, Phd professore ordinario, direttore EngageMinds Hub - Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Michele Fino, professore, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo;
- Michelle Desilets, executive director Orangutan land trust;
- Monica Tommasi, presidente Amici della Terra onlus;
- Tiziana Toto, responsabile politiche consumatori – Cittadinanzattiva.