Sostenibilità è partecipazione
Eppur si muove - Aps
domenica 16 ottobre 2022 h. 17:00-20:00
Il Festival prende il nome di “Sostenibilità è partecipazione” coniugando libri, dibattiti, cineforum e performance artistiche ed è atrocinato dal Sistema Castelli Romani e dai Comuni di Ariccia, Genzano di Roma e Velletri.
Programma:
11 settembre, ore 17.00 presso la Sala Gangemi della Biblioteca di Genzano di Roma, con la giornalista Antonella De Biase che racconterà, insieme ad Alessandra Valentini, l’esperienza del libro “Astana e i 7 mari” sugli Accordi di Astana. Obiettivi dell’Agenda: Goal 10 (Ridurre le disuguagliane) e Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).
17 settembre, Ariccia, presso la Biblioteca Attiva. Obiettivi dellAgenda: Goal 11 (Città e comunità sostenibili) e Goal 15 (Vita sulla terra). Dibattito “Vivere il Pianeta” sul lavoro di Claudio Leoni, autore de “La nuvola delle cose abbandonate”, nonché al centro di una performance artistica per grandi e piccini.
9 ottobre, Genzano, Sala delle Armi, Palazzo Sforza Cesarini per la tavola rotonda. Protagoniste, con interventi coordinati da Maria Grazia Forcina, Sara Solinas e in collegamento da Milano Sara Sesti, autrice della ricerca “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”. Obiettivo dell'Agenda 2030: Goal 5 (Parità di genere).
16 ottobre, Velletri, Crea con “La felicità negata” intorno a tutti gli Obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione per il Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica). Orlando Franceschelli, filosofo, e Domenico De Masi, sociologo, daranno una panoramica su tanti di quei concetti spesso ritenuti astratti nella vita reale e invece terribilmente aderenti alla sfera intima di ogni singolo cittadino.
Eppur si Muove - Aps
Tel. 391 7709041
Email: eppursimuove.velletri@gmail.com