Design against war – Progetti e idee contro la guerra
Politecnico di Milano - Scuola del design, Polimi design system
Design against war – Daw è una piattaforma internazionale di iniziative e progetti avviata dalla Scuola del design del Politecnico di Milano, insieme a tutto il Polimi design system, aperta a contributi di studenti e docenti di tutte le scuole e università di design o affini.
Nata ai primi di marzo del 2022 come reazione all’invasione Russa dell’Ucraina, ha creato uno spazio dove accogliere idee progettuali espresse come semplici concept, iniziative di supporto materiale, testimonianze di operatori e persone, workshop per immaginare soluzioni concrete insieme a chi opera per alleviare gli effetti del conflitto.
Dalla guerra in Ucraina ha allargato gli orizzonti per testimoniare contro qualunque forma di aggressione.
Tutto il materiale prodotto trova accoglienza in una pagina Instagram dedicata (designagainstwar) che, a oggi, raccoglie diverse decine di progetti sviluppati da alcune centinaia di studenti. L’iniziativa è ancora aperta e attiva.
La mostra Design against war allestirà questi progetti nello spazio accogliente e suggestivo del giardino della Casa delle associazioni, in via Marsala, 10 a Milano. L’esposizione agli eventi atmosferici, al clima e al passaggio delle persone sarà spunto per un allestimento che diventerà anche metafora della condizione effimera e di fragilità a cui la guerra espone.
Insieme alla mostra, un palinsesto di conversazioni, workshop e altre iniziative nazionali e internazionali organizzate con diversi partner animerà le giornate.
Informazioni sulla mostra e il palinsesto di eventi saranno disponibili alla pagina Instagram: https://www.instagram.com/designagainstwar/
Sistema di iniziative che prevede una mostra presso il giardino della Casa delle Associazioni a Milano, workshop e conversazioni dall'11 al 21 ottobre 2022.