Corsa per il clima
SandSI Sport and sustainability international - Italia, ImprontaZero - Il periodico della sostenibilità
Daniele Barbone, ultrarunner ed esperto di sostenibilità ambientale, ogni anno, nel secondo semestre, realizza un calendario che coniuga i temi ambientali a quelli sportivi. Nel 2020 l’evento clou erano stati i 120 mesi alla scadenza del 2030, termine dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, motivo per cui Daniele Borbone aveva corso per 120 km da Domodossola a Novara, realizzando numerose conferenze e incontri sul territorio con il patrocinio di enti locali. Il tema del 2022 è il nesso tra cambiamenti climatici e siccità.
Per fare questo si torna alle radici dell’esperienza podistica di Daniele Barbone, evidenziando come non ci sia più tempo da perdere per le conseguenze dei cambiamenti climatici sul ciclo idrico e come le conseguenze siano già presenti sul nostro territorio nazionale e su scala globale.
Tre saranno i macro eventi, ma l'evento clou sarà la "Sei laghi di corsa", per toccare, a tappe, i laghi maggiormente in difficoltà nel Nord Italia. A seguire nel Sahara Tunisino per parlare di desertificazione e turismo. E poi alla Cop27 per la sensibilizzazione sul clima.
ImprontaZero® - presso Bpsec srl Magnago (MI)
Via Carroccio, 9, 20020 Magnago MI
Email: info@improntazero.it
Tel. 0331 658922
Fax: 0331 659239
29 settembre: Daniele Barbone interverrà agli Stati generali mondo del lavoro Italia a Torino per introdurre il progetto Corsa per il clima.
30 settembre – 2 ottobre: Sei laghi di corsa contro la siccità dovuta ai cambiamenti climatici. Partenza dal Lago d’Orta verso i Lagoni di Mercurago, il Lago Maggiore, ancora a Comabbio passando per Monate e per il Lago di Varese.
8–14 ottobre: Daniele Barbone parteciperà alla 100 Km del Sahara nel deserto tunisino. Sono contestualmente realizzate iniziative di sensibilizzazione sui temi del turismo sostenibile.
10–17 novembre: Cop27. Daniele Barbone realizzerà un'impresa podistica in autonomia sulla distanza della maratona attraverso il deserto del Sinai.