Per una hydrogen valley nella “Conca ternana”

Associazione Pensare il domani, Federmanager Terni, Associazione Cittadini liberi, Legambiente Umbria

Goal7
Quando

sabato 15 ottobre 2022

Dove
Umbria - Terni - Biblioteca Clt, Via Muratori
Descrizione

L’iniziativa si propone di verificare la fattibilità di un progetto integrato per realizzare nel territorio della “conca ternana”, una hydrogen valley. Verranno messi a fuoco i temi della produzione di idrogeno verde, dello stoccaggio e del trasporto, del ventaglio dei potenziali utilizzatori industriali e civili, del patrimonio di infrastrutture dedicate e di esperienze produttive peculiari del territorio, comprensivo dei Comuni di Terni e Narni, fra le quali un esistente idrogenodotto che collega Il sito produttivo di Neramontoro di Narni al sito produttivo di Papigno di Terni.

Verranno messi in relazione e a confronto i soggetti industriali, istituzionali e associativi interessati alla realizzazione del progetto. Particolare interesse verrà riservato ai fabbisogni di idrogeno verde, per il ciclo produttivo delle locali acciaierie della soc.Ast, del gruppo Arvedi, nella prospettiva di una forte decarbonizzazione del processo di produzione dell’acciao, tramite forno elettrico.

Allo stesso tempo si verificheranno le possibilità d’impiego dell’idrogeno per la trazione di treni su una linea interna interregionale, come la Terni-L’Aquila-Sulmona, e le potenzialità del vettore energetico idrogeno per le esigenze delle piccole imprese energivore, per il condizionamento di edifici direzionali e residenziali, tramite celle a combustibile, nonché per le esigenze di stoccaggio di energia per le reti di Comunità energetiche rinnovabili.

Contatti

Email: info@pensareildomani.org