Holonomics e buona impresa: come fare l’impresa sostenibile per tutti
Bottega filosofica srl Sb, Qu.In. Srl, Associazione Jobbando
giovedì 6 ottobre 2022 h. 15:30-17:30
“Siamo all’alba di una nuova era in cui dobbiamo cercare l’unità nella diversità, il quadro d’insieme nelle singole parti, il macrocosmo nel microcosmo, la grande visione nei piccoli dettagli […] La nostra concezione dell’economia deve abbracciare una comprensione dell’interezza della natura e dei sistemi economici in tutta la loro complessità, e l’unico modo possibile per farlo è adottare un pensiero ‘olonomico’” da Holonomics.
“Un’impresa, se persegue in modo responsabile i propri fini, se ricerca coscienziosamente il proprio bene, produce al tempo stesso il bene del contesto in cui è inserita […] Bisognerebbe recuperare la buona natura dell’impresa, che si sviluppa in ragione della propria capacità di servire: non solo l’azionista, ma la società nel suo complesso; non solo in relazione alla dimensione economica, ma rispondendo a una molteplicità di bisogni” da La buona impresa.
É necessaria una nuova comprensione, un nuovo modo di pensare cosa fare, un modo radicalmente diverso da quello adottato finora. Un modo nel quale scienza, economia ed ecologia non siano separate, ma costituiscano un intero.
Quali scelte sono necessarie, allora, per imboccare coraggiosamente le nuove strade, per mettere in pratica un nuovo modo di vedere il mondo e i sistemi nella loro interezza e per intraprendere azioni capaci di tenere insieme il business, l’ambiente e le persone?
Il dialogo al quale vi invitiamo parte da questa domanda.
Email: info@bottegafilosofica.it | comunicazioni@quin.it
L' evento a invito (massimo 25 partecipanti) avrà un taglio molto pratico e partecipativo. Per ricevere l'invito scrivere a comunicazioni@quin.it