La vita sott’acqua del Mediterraneo: un pezzo di mare tutto da scoprire e da tutelare
Museo didattico di medicina veterinaria Cam (Centro di ateneo per i musei) in collaborazione con il Dipartimento di biomedicina comparata e alimentazione (Bca) dell'Università degli Studi di Padova
venerdì 14 ottobre 2022 h. 17:00-19:00
La vita sott’acqua del Mar Mediterraneo, e in particolare dell’Alto Adriatico, un pezzo di mare fortemente compromesso dalle attività antropiche che però riserva ancora tante sorprese. Un pezzo di mare in cui vivono creature capaci di suscitare stupore, attrazione, meraviglia; creature capaci ancora di emozionare.
In questa conferenza si farà il focus su due gruppi di animali che da anni vengono fortemente penalizzati dalle attività antropiche: i cetacei e le tartarughe marine. Si scopriranno la loro anatomia, gli adattamenti alla vita acquatica, le cause di mortalità e le iniziative per la loro tutela e conservazione. Si sveleranno, inoltre, gli ultimi dati relativi al loro stato di vulnerabilità, il ruolo dei Musei dell’Ateneo di Padova e l’importanza dell’educazione ambientale, inteso come strumento propedeutico per il cambiamento.
Ingresso libero gratuito fino a esaurimento posti.