La montagna sull’isola: la rotta verso la sostenibilità, Pnrr e oltre

Dipartimento di Scienze economiche dell'Università degli Studi di Verona, Fondazione Eni Enrico Mattei

Goal7 Goal12 Goal8
Quando

martedì 18 ottobre 2022 h. 16:30-18:00

Descrizione

Il bando Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ha stanziato 200 milioni di euro per le Isole verdi, un finanziamento volto al superamento di diversi problemi che caratterizzano questi territori: la scarsità di connessione tra isole minori e la terraferma, l’efficientamento energetico, il difficoltoso approvvigionamento idrico e il complesso processo di gestione dei rifiuti. Obiettivo ultimo è trasformare 19 piccole isole in altrettanti laboratori per lo sviluppo di modelli "100% verdi" e autosufficienti.

Ma a queste problematiche, quali altre le esigenze e sfide si aggiungono nelle aree montane presenti nelle isole interessate? Come è possibile connettere i diversi attori presenti sul territorio in modo da agevolare il cammino verso lo sviluppo sostenibile locale?

Per sviluppare una riflessione integrata tra iniziative locali, amministrazione del territorio, evidenze empiriche e attualità, il Dipartimento di scienze economiche dell’Università di Verona e la Fondazione Eni Enrico Mattei organizzano un webinar dal titolo "La montagna sull’isola: la rotta verso la sostenibilità, Pnrr e oltre."

L’evento, in continuità con gli incontri organizzati nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 e 2021, si colloca all’interno di un innovativo percorso di ricerca-azione che i due enti stanno portando avanti con l’obiettivo di contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni e specificità territoriali, diventi prospettiva condivisa.

Evento online, libero e gratuito.

Contatti

Per maggiori informazioni sull'evento contattare:

Veronica Polin - veronica.polin@univr.it

Laura Cavalli - laura.cavalli@feem.it

 

La partecipazione è libera previa registrazione al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2443776069347739664

Informazioni aggiuntive sull'evento

Responsabili scientifiche dell'evento: professoressa Veronica Polin e dottoressa Laura Cavalli.

Media e social
Sito web organizzatore 1
Sito web organizzatore 2
Streaming online