Cicli e ricicli... archeologici!
Museo di scienze archeologiche e d’arte, Centro di ateneo per i musei
martedì 11 ottobre 2022 h. 16:30-17:30
Il laboratorio affronta il tema della sostenibilità ambientale attraverso un’attività pratica sul riciclo e riuso di oggetti di uso quotidiano dalla preistoria al contemporaneo, al fine di contribuire a formare nei ragazzi e nelle ragazze la responsabilità nei confronti dell’ambiente e della gestione sostenibile delle risorse (Goal 12 - Consumo e produzione responsabili).
Si mostreranno alcuni esempi di riuso e riciclo di materiali e oggetti antichi presenti nel Museo che verranno posti a confronto con i corrispondenti moderni. Seguirà la simulazione dal vivo di un riuso della ceramica molto diffuso nell’antichità: gli ostraka, ovvero i cocci di vasi riutilizzati per scrivere.
Evento in presenza, presso il Museo di scienze archeologiche e d’arte, rivolto alla fascia di età 8-13 anni, massimo 15 ragazzi e ragazze partecipanti e massimo un accompagnatore o una accompagnatrice per ogni partecipante, prenotazione obbligatoria. Sono previsti due turni per ciascuna data. Le prenotazioni saranno attive a partire dal 24 settembre.
Email: museo.archeologia@unipd.it
Laboratori a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria da effettuare al seguente link, attivo dal 24 settembre: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cicli-e-ricicli-archeologici-420438060557