La coscienza empatica a sostegno della pace
Occasioni empatiche
lunedì 17 ottobre 2022 h. 18:30-20:30
Goal 16 | Pace, giustizia e istituzioni solide
Target 16.1 | Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi
Lo sviluppo di una coscienza empatica individuale e collettiva può ridurre significativamente la violenza? Questa è la teoria sulla quale si vuole dialogare.
Nel caso di un conflitto, in ogni ambito, l'utilizzo della violenza può essere ridotto mediante la comprensione e la capacità di trovare una soluzione condivisa tra le parti. La comprensione diventa possibile solo attraverso il dialogo e l'ascolto efficace di ogni parte coinvolta. Affinché l'ascolto sia veramente efficace è indispensabile l’empatia, la capacità di ascoltare il punto di vista dell'altro.
La scienza mostra che sta emergendo una nuova visione della natura umana con la scoperta dell’homo empaticus nell'ambito delle scienze umane e naturali. Sarebbe auspicabile andare verso una civiltà dell'empatia, verso una nuova idea di natura umana caratterizzata da un maggiore sentimento di condivisione. La pulsione distruttiva è l’espressione del fallimento della costruzione di relazioni affidabili. L'uomo è predisposto biologicamente a manifestare empatia. L’esistenza dei neuroni a specchio sembra confermare che i circuiti biologici tendono ad attivarsi con l'esercizio sociale.
Per partecipare è necessario registrarsi a occasioniempatiche@blu.it
Email: occasioniempatiche@blu.it