Ventennale Csv Taranto - Tra il dire ed il fare: giovani, comunità, sostenibilità
Csv Taranto Ets, Regione Puglia, Comune di Taranto, Dipartimento jonico Università degli Studi di Bari, Asl Taranto, Scuole della provincia

sabato 15 ottobre 2022 h. 10:00-12:30
La manifestazione celebra i ventanni di attività del Csv Taranto Ets, attraverso un tema dello sviluppo sostenibile, e avrà una durata complessiva di due mesi.
Il 15 di ottobre si svolge l'incontro "La bellezza del dono e la sua capacità di rendere una comunità più sostenibile" con la partecipazione di Stefano Tabò, presidente dell'Istituto italiano del dono, di Luca Raffaele, direttore generale di NeXt e coordinatore Goal 12 per ASviS, e di Don Antonio Panico, professore di sociologia presso la Lumsa.
A seguire "Prima di domani: storie di volontariato", un podcast dedicato a dare voce all'impegno delle volontarie e volontari della provincia che mira, raccontando il bene, a generarne dell'altro, a ridurre le disegualianze e a creare comunità più coese e sostenibili. Conclusione in musica con l'ensable di chitarre "Andreas Segovia".
Sono previsti, tra le attività, i "Momenti partecipativi" che in quattro paesi della provincia declineranno le tematiche dei Goal prescelti. Il primo "Momento" a Martina Franca, a seguire Massafra e Manduria.
La manifestazione terminerà nelle giornate del 16 e 17 dicembre con la partecipazione di 14 scuole della provincia che hanno aderito al progetto "Giovani in volo." Saranno sollecitati anche gli studenti più piccoli ai temi della sostenibilità attraverso il gioco realizzato dal Csv "Tanto mica gioco".
Si prevedono momenti dedicati alla musica e al teatro, in particolare il 15 dicembre si prevede lo spettacolo #Io Siamo di Tiziana Masi.
Tel. 340 606352